PS4 non sembra destinata a morire a breve

Nonostante sia oramai una console old gen, Sony non crede che PS4 verrà abbandonata a breve, tutt'altro.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nonostante PS5 sia disponibile oramai da quasi due anni, la produzione di giochi PS4 non sembra destinata a fermarsi. Al di là dei franchise con vendite importanti come FIFA e Call of Duty, anche la stessa Sony non sembra aver intenzione di rallentare il ritmo di produzioni di titoli a quella che oramai possiamo considerare a tutti gli effetti una vera e propria console old gen.

Le stime arrivano direttamente dalla presentazione dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre, tenutasi nel corso della notte italiana. Il colosso nipponico ha dichiarato che intende fermare il supporto a PS4 intorno al 2025. Per ancora tre anni circa, dunque, si potrà assistere a produzioni cross gen, almeno secondo il forecast di Sony. Una linea già adottata al lancio di PS5 e anche oltre, con diverse produzioni come Horizon Forbidden West, Gran Turismo 7 e il prossimo God of War Ragnarok che sono arrivate o arriveranno anche sulla vecchia console di Sony.

Ovviamente questo non significa che tutti i prodotti di Sony saranno disponibili in formato cross gen, tutt'altro. Con buona probabilità, infatti, il colosso nipponico continuerà a spingere sempre di più verso la nuova console. Il problema principale è che probabilmente nessuno può ignorare una base di oltre 100 milioni di giocatori. Con lo shortage che impedisce ai consumatori di acquistare PS5 la situazione è ovviamente peggiorata e questo sta portando i publisher e gli sviluppatori ancora a pubblicare su vecchie console, motivo per cui secondo l'ex general manager di BioWare si sta impedendo ai giocatori di vivere dei veri e propri capolavori.

Come abbiamo detto poco sopra, al momento queste sono solo previsioni di Sony. Se la situazione relativa allo shortage dovesse sbloccarsi nel corso dei prossimi anni, è molto probabile che in realtà il supporto a PS4 possa fermarsi con un po' di anticipo.