PS4 più conveniente in Italia, ecco la classifica mondiale

Secondo un recente studio l'Italia è uno dei Paesi dov'è più conveniente acquistare PS4. Per comprare Xbox One, invece, è meglio andare in Svizzera.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'avreste mai detto che l'Italia è uno degli stati dove il prezzo di PS4 è il più basso? Questo è ciò che emerge da un recente studio di Rocket Internet, azienda tedesca di online retailing e venture capital, e Linio, il più grosso rivenditore online dell'America Latina.

Per giungere a questo risultato lo studio ha analizzato le variazioni dei prezzi di PS4 e Xbox One presso i rivenditori online e i dieci più grossi rivenditori tradizionali nelle cinque città principali di ogni stato. La stessa procedura è stata adottata per entrambe le console.

tabella ps4

Al primo posto per PS4 c'è l'Ungheria, dove PS4 è proposta al prezzo di 232 euro. Per trovare l'Italia, con un prezzo di 266 euro, bisogna scendere al quinto posto e superare l'Ucraina, il Canada e la Polonia.

Xbox One invece svetta in Svizzera, con un prezzo di 222,55 dollari, circa 208 euro. Curiosamente, il paese elvetico rientra solamente nel conteggio in dollari e non compare nella classifica dei prezzi in euro.

tabella xbox

Lo studio prende in esame anche altri dispositivi. Per esempio, l'Italia può contare su un buon piazzamento anche per le Smart TV 40", con un prezzo medio di 288,89 euro.

Curiosando nella classifica si scopre inoltre che l'iPhone è più conveniente in Angola (379,19 euro), mentre il Venezuela vince il triste primato di prezzi meno convenienti in assoluto, a causa dell'elevatissima inflazione che ha recentemente colpito il paese.