PS4 più economica di Xbox One? Si accettano scommesse

Secondo gli analisti PS4 costerà 349 dollari, mentre per comprare Xbox One serviranno 399 dollari. Per la console di Microsoft si ipotizzano diverse offerte in abbonamento grazie alle partnership con operatori televisivi e provider internet.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

A pochi giorni di distanza dall'E3 di Los Angeles continuano a tenere banco le indiscrezioni sui prezzi di PlayStation 4 e Xbox One. L'ultima opinione arriva dall'analista Michael Pachter, che già qualche mese fa aveva ipotizzato prezzi più contenuti rispetto all'ultima generazione di console, al momento dell'arrivo sul mercato.

Xbox One contro PS4... Quale sarà la console più economica?

Secondo Pachter PS4 costerà 349 dollari mentre per acquistare Xbox One serviranno 399 dollari. Una cifra molto diversa rispetto a quella suggerita qualche giorno fa da Amazon, anche se il prezzo specificato dal celebre sito web di e-commerce serve solo per prenotare le console in attesa dei listini ufficiali. Le previsioni dell'analista si basano invece sui costi stimati di produzione, che si aggirano sui 275 dollari per Sony e sui 325 dollari per Microsoft.

Pachter crede che il prezzo di mercato di Xbox One sarà superiore rispetto alla console della concorrenza, ma l'azienda di Redmond potrà avvantaggiarsi di contratti in abbonamento offerti direttamente e con la collaborazione di aziende di telecomunicazioni e network televisivi.

"Credo che la possibilità di guardare la TV via cavo, via internet o via satellite attraverso Xbox One potrebbe convincere gli operatori ad avviare servizi in abbonamento, in modo da offrire agevolazioni per l'acquisto del dispositivo in cambio di un contratto pluriennale", spiega l'analista.

###old2280###old

"Il requisito della connessione a Internet per Xbox One indica che sarà necessaria una connessione broadband e suggerisce che anche i provider potrebbero essere incentivati ad offrire abbonamenti", continua Pachter.

"Microsoft potrebbe inoltre permettere di acquistare Xbox One in abbonamento in cambio di un'iscrizione al servizio a pagamento Xbox Live Gold (come avvenuto in passato con Xbox 360) o di funzioni premium di Skype".

In modo simile anche Sony potrebbe offrire un servizio simile attraverso il pagamento di una sorta di canone per il PlayStation Network, anche se l'azienda giapponese non ha mai offerto nulla di simile in passato e si è sempre distinta dalla concorrenza per i servizi online gratuiti.

###old2142###old

Per dovere di cronaca ricordiamo che entrambe le aziende non hanno ancora definito le politiche relative alla connessione a Internet delle due console. Secondo le ultime informazioni Xbox One dovrebbe richiedere almeno una connessione giornaliera, anche se Larry Hryb, il boss di Xbox Live, ha rimandato ogni chiarimento all'E3 di Los Angeles. La speranza è che il celebre evento dedicato ai videogiochi possa svelare tutti i misteri che circondano le console next gen di Sony e Microsoft.