PlayStation 4

PS4 Pro senza Blu-Ray 4K, secondo Sony non c’è interesse

"Non c'è abbastanza interesse nei dischi Ultra HD Blu-Ray 4K da parte dei consumatori per supportare questo formato su PlayStation 4 Pro". È quanto dichiarato da Andrew House, il boss di Sony Interactive Entertainment, che spiega così l'assenza del lettore Blu-Ray 4K su PS4 Pro in un'intervista ai microfoni di The Guardian.

House ha inoltre aggiunto che non sarà possibile introdurre il supporto ai dischi UHD tramite un aggiornamento firmware, sostenendo che questo tipo di supporto non era necessario.

Andrew House PS4 Pro

"La nostra sensazione è che mentre il supporto fisico continua a rappresentare una grande parte del business dei videogiochi, abbiamo notato un trend che si sta spostando nella direzione dello streaming video. È la seconda attività sul nostro sistema dove la gente passa la maggior parte del tempo e per questo abbiamo deciso di dare maggiore importanza a quest'area", ha spiegato House.

La lunga intervista si sposta anche su altri argomenti, come il confronto con Project Scorpio e del perché introdurre una nuova console a metà del ciclo di vita di PS4. House ha detto che è troppo presto per parlare della fine dei tradizionali cicli di vita di una console (5-7 anni), e che PS4 Pro non è una risposta a Project Scorpio di Microsoft. "Quando PlayStation Pro è stata concepita non c'era alcuna voce di Project Scorprio sul mercato".

PS4 Pro

Proprio in merito all'introduzione di una versione più potente di PS4, il boss di Sony spiega come siano stati dei dati a influenzare questa decisione. "Ho visto dei dati che mi hanno davvero influenzato. Essi suggerivano che c'è un calo a circa metà del ciclo di vita di una console in cui i giocatori alla ricerca della migliore esperienza dal punto di vista grafico si spostano su PC. Noi volevamo mantenere nel nostro ecosistema queste persone dando loro il meglio delle performance grafiche. Il risultato di queste riflessioni è stato PS4 Pro".

Che ne pensate delle dichiarazioni di Andrew House? Siete tra quelli delusi per la mancanza di un lettore Blu-Ray 4K su PS4 Pro?

PS4
PlayStation 4 - 500 GB PlayStation 4 – 500 GB
  

PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Nero PlayStation 4 – Controller Dualshock 4 Nero