PS4: registrazione e condivisione video gratis per tutti

Sony ha confermato che la registrazione e la condivisione dei filmati di gioco sarà gratuita per tutti gli utenti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 e Xbox One permetteranno agli utenti di registrare le proprie partite e condividerle con i propri amici, ma a quanto pare soltanto con la console di Sony sarà possibile sfruttare questa funzione gratuitamente.

Qualche giorno fa vi abbiamo infatti spiegato che Microsoft ha deciso d'includere alcuni contenuti online come i social network, la chat di gruppo e la registrazione di video soltanto agli abbonati al servizio Xbox Live Gold a pagamento.

Il tasto Share del joypad di PS4 servirà per condividere i filmati delle proprie partite

Anche Sony con la prossima generazione di console richiederà il pagamento di una quota annuale per accedere al multiplayer online e ad altre funzioni, ma la registrazione e condivisione di filmati sarà gratuita, come confermato da Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, su Twitter.

PS4 registrerà automaticamente gli ultimi 15 minuti di gioco di ogni partita mentre la nuova Xbox si limiterà agli ultimi 5 minuti. Uno dei motivi per cui Microsoft potrebbe aver deciso di limitare il periodo di tempo registrato e di offrire la funzione soltanto agli abbonati è legata molto probabilmente ai costi relativi allo streaming e all'archiviazione dei filmati sui propri server.

Sotto questo aspetto è sorprendente che Sony abbia deciso di agire in modo diverso e potenzialmente dannoso per le sue tasche, visto che anche gli utenti che non decideranno di abbonarsi al PlayStation Plus potranno sfruttare questa funzione in modo gratuito, occupando centinaia di gigabyte sui server aziendali.

###old2153###old

La decisione dell'azienda giapponese indurrà le alte sfere di Microsoft a operare un nuovo cambio di rotta, come avvenuto con le politiche sui giochi usati e sulla connessione a Internet? Sicuramente chi ama condividere i filmati delle proprie imprese videoludiche sarà contento di questa decisione di Sony, ma bisogna anche sottolineare che si tratta pur sempre di funzioni accessorie, che saranno introdotte per la prima volta in una console proprio con questa generazione di dispositivi. Avete intenzione di usare questa caratteristica di PS4 e Xbox One?