PS4 senza lettore ottico? Sony ha fatto retromarcia

Il Wall Street Journal afferma che Sony pensava inizialmente di non inserire il lettore ottico nella prossima Playstation. L'azienda ha però dovuto fare dietrofront davanti alla bassa e incostante velocità delle connessioni ADSL mondiali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Playstation 4 senza lettore è stata una realtà, anche se solo per poco. Secondo il Wall Street Journal la casa nipponica "ha considerato ma alla fine ha accantonato" l'intenzione di basarsi solo su Internet per la nuova console.

Il prossimo prodotto da gioco continuerà quindi a rimanere un ibrido sotto questo punto di vista, come l'attuale PS3, dotata sia di negozio digitale che di lettore Blu-Ray. Rimane impensabile, almeno per molti italiani, una console vincolata solamente al Web: ci metteremo troppo a scaricare videogiochi da decine di gigabyte.

Sony ha comunque fatto bene a valutare l'ipotesi, e pensiamo che anche Microsoft e Nintendo l'abbiano fatto. Il futuro è digitale. Oltre alle connessioni ancora troppo lente, forse Sony ha anche valutato che il mercato non è ancora maturo. 

Scotta ancora la vicenda PSP Go, console portatile sprovvista di alcun tipo di supporto fisico che non ha avuto molto successo, sia per colpo dell'azienda che per l'opera di boicottaggio di alcune grandi catene di negozi, che l'avevano messa alla porta per l'impossibilità di guadagnare sui videogiochi venduti.

Insomma, è davvero troppo presto per passare totalmente al digitale, ma anche l'amministratore delegato di GameStop Paul Raines concorda con noi, ritenendo che per la transizione sia solo questione di tempo. "Se siamo tutti d'accordo che la tecnologia sia inevitabile - come la morte e le tasse - richiederà solo più tempo per imporsi rispetto a quanto fatto per musica e film".

Ricordiamo, per concludere, che la PS4 potrebbe chiamarsi Orbis e secondo le indiscrezioni dovrebbe basarsi su hardware AMD, sia per la CPU che per la GPU.