PS4 si aggiorna: firmware 2.00 per condividere i giochi

Sony ha svelato le principali funzioni del nuovo software di sistema di PlayStation 4, giunto alla versione 2.00. La novità più interessante è Share Play, per condividere le partite con i propri amici online, i temi e la possibilità di riprodurre MP3 tramite supporti USB.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony ha pubblicato diverse informazioni sul nuovo software di sistema di PS4. Il firmware 2.00, in arrivo nei prossimi giorni, introduce diverse novità interessanti come la modalità Share Play, che permette di condividere la propria partita con gli amici online, anche se non possiedono il gioco. Una funzione che è stata annunciata già durante la presentazione ufficiale di PS4, e che ora si prepara ad arrivare sulla nuova console di Sony.

Con il software 2.00 arriva anche l'app per YouTube, a lungo attesa dagli appassionati, e il supporto ai temi, per personalizzare il menu di sistema di PS4. Un'altra novità è la possibilità di cambiare il colore dello sfondo della schermata home, scegliendo fra sette colori: oro, blu, rosso, verde, viola, rosa e grigio.

Aggiornamenti in vista anche per la trasmissione di gameplay dal vivo, grazie alla possibilità di scoprire i canali più in vista, compresi quelli ufficiali PlayStation, e di usare filtri per cercare giochi specifici. Il firmware 2.00 permette inoltre di usare funzioni per filtrare e ordinare i contenuti archiviati sulla console, siano essi giochi, applicazioni o filmati.

La lista di novità prosegue con miglioramenti per i comandi vocali, con la possibilità d'inserire direttamente nella propria libreria i giochi offerti gratuitamente ogni mese con il PlayStation Plus e con la funzione per creare il backup dei dati di PS4 salvando i dati su dispositivi di archiviazione USB.

###old2609###old

Infine segnaliamo la possibilità di riprodurre i propri brani musicali archiviati su USB, anche durante le partite. Il supporto si estende ai file audio MP3, MP4, M4A e 3GP. Troppo poco per impensierire la concorrenza di Xbox One, che con l'ultimo aggiornamento ha introdotto il supporto ai file video MKV e allo streaming di contenuti multimediali tramite il protocollo DLNA.

Se per la risoluzione dei giochi Sony può contare su un vantaggio nei confronti di Xbox One, sul campo multimediale non c'è storia: Microsoft per ora vince a mani basse.