PS4: sì alla risoluzione Ultra-HD, no ai vecchi joypad di PS3

Un dirigente Sony ha confermato che la PS4 non sarà compatibile con il DualShock 3. La nuova console di Sony potrà riprodurre video con risoluzione 4K, ma non i giochi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il recente evento dedicato alla PlayStation 4 ha permesso di dare un'occhiata ai nuovi progetti di Sony, ma in queste ore sono le dichiarazioni di Shuhei Yoshida, il presidente di Sony Worldwide Studios, a tenere banco. L'ultima "bomba" del dirigente Sony riguarda l'impossibilità di usare i vecchi joypad di PS3 con la nuova console.

Un'immagine del nuovo Dual Shock 4, il joypad di PS4

Il motivo del pensionamento del DualShock 3 è riconducibile alle nuove caratteristiche introdotte dal suo successore per PS4. Ricordiamo infatti che il nuovo controller realizzato da Sony integra un touchpad che offrirà nuove possibilità sia con i giochi sia con l'interfaccia della console.

Inoltre il DualShock 4 può contare su un sensore luminoso che permetterà di tracciare i movimenti del giocatore, su un altoparlante integrato, su un jack da 3,5 millimetri per gli auricolari e sull'ormai celebre tasto Share, che servirà per condividere immagini, video e contenuti con i propri amici. 

È dunque prevedibile il fatto che i "vecchi" joypad di PS3 non possano funzionare con PS4, anche se non possiamo fare a meno di chiederci se non si poteva fare qualche sforzo in più, magari per giochi più semplici. Gli utenti più critici riguardo forma del Dual Shock 3 invece saranno contenti che Sony abbia cambiato design dopo tre console e quasi due decadi. Buone notizie invece per chi ha in casa un controller Move per PS3, visto che potrà continuare a usarlo anche con la nuova PS4, come specificato da Yoshida.

###old2142###old

Yoshida non si è limitato a parlare dell'abbandono del joypad di PS3 dopo la conferenza e ha confermato la compatibilità con la risoluzione 4K, il cosiddetto Ultra HD, su PlayStation 4. Il lato positivo è che si potranno vedere contenuti a una qualità altissima, quello negativo è che i giochi non ne beneficeranno.

Il boss di Sony Worldwide Studios ha infatti spiegato che l'Ultra HD si potrà usare solamente per visualizzare media personali, come immagini e videoTuttavia considerando la bassissima diffusione di televisori 4K scommettiamo che non ci saranno molte persone che sentiranno la mancanza di questa funzione con i giochi, mentre i fortunati possessori di questi schermi all'avanguardia potranno apprezzarne comunque le caratteristiche guardando i loro film preferiti in altissima risoluzione. Contenti tutti, o quasi.

Yoshida ha inoltre fatto maggiore chiarezza sulla questione dei giochi comprati in formato digitale su PS3. Ricordiamo infatti che la nuova PS4 non sarà compatibile con i titoli disponibili su disco per le vecchie console di Sony, ma grazie alla tecnologia di Gaikai l'azienda potrebbe introdurre una sorta di servizio in streaming per risolvere questo problema.

La tecnologia cloud di GaiKai potrebbe permettere la retrocompatibilità con lo sconfinato catalogo di giochi PlayStation

Anche i giochi scaricati dal PlayStation Network e i relativi salvataggi sembravano indirizzati allo stesso destino, ma il dirigente di Sony ha aperto uno spiraglio dicendo che grazie ai servizi cloud potrebbe essere possibile riconoscere gli acquisti effettuati digitalmente su PS3. Per ora l'azienda sta lavorando sui servizi disponibili su PS4 e non ha ancora deciso che strategia attuare.

Segnaliamo infine che non ci sarà alcun bisogno di una connessione a Internet per usare la nuova PlayStation 4, nonostante la forte enfasi voluta da Sony sulla componente social. Una buona notizia per chi non ha intenzione di collegare la PS4 al Web, anche se in questo modo si perderà buona parte delle sue potenzialità.