PS4 sperimenta con luci dinamiche e realtà aumentata

Sony Japan ha pubblicato due filmati relativi a interessanti esperimenti con la realtà aumentata e tecniche d'illuminazione dinamica con PlayStation 4.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony Japan ha pubblicato alcuni filmati interessanti relativi alla realtà aumentata e all'uso di tecniche d'illuminazione dinamica con PlayStation 4. I video, scovati dai soliti appassionati del forum NeoGAF, non suggeriscono l'imminente arrivo di giochi basati su questa tecnologia, ma servono per capire che l'azienda giapponese è interessata ad esplorare questo settore ancora poco sviluppato.

Uno dei video pubblicati da Sony dimostra l'uso dell'illuminazione dinamica di oggetti virtuali

Il primo filmato mostra un uomo con in mano due cartoncini che posizionati di fronte alla telecamera di PS4 si trasformano in due recipienti pieni d'acqua, con tanto di simpatica paperella gialla di gomma. Al di là della simulazione dei liquidi è interessante notare alcuni dettagli come la gestione degli spruzzi al di fuori dei contenitori e il riempimento automatico degli "acquari virtuali".

Il secondo video si concentra invece sull'uso di una torcia per illuminare un oggetto virtuale, come un dinosauro e la idol Hatsune Miku, una cantante animata al computer in grado di riempire i palazzetti di tutto il Giappone (e non solo) con ologrammi e concerti ad alto contenuto tecnologico. Sulla qualità delle canzoni preferiamo sorvolare: i gusti sono gusti.

Questo secondo esperimento mette in mostra la possibilità di modificare il comportamento di un personaggio virtuale in base al colore della luce, come il dinosauro che "si arrabbia" quando la luce passa attraverso un cartoncino colorato. Il dettaglio più interessante è tuttavia la gestione delle ombre, che si spostano e cambiano a seconda della posizione della fonte di luce. Cosa ne pensate di questa tecnologia?