PS4 torna al comando, Dying Light domina le classifiche

I dati di NPD relativi al mese di gennaio incoronano PS4 come la console più venduta negli Stati Uniti, mentre Dying Light svetta nella classifica software.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 torna in cima alle classifiche di vendita, almeno secondo i dati di NPD relativi al mese di gennaio per il mercato statunitense. Xbox One si deve accontentare del secondo posto, dopo due mesi passati in vetta grazie a un calo di prezzi decisamente provvidenziale.

ps4 vs xbox one vs wii u

Ricordiamo infatti che Microsoft ha deciso di tagliare di 50 dollari il prezzo di Xbox One negli Stati Uniti, una mossa che ha permesso di conquistare il primo posto nelle classifiche di vendita di novembre e dicembre. Due mesi cruciali per il business dei videogiochi grazie alle festività natalizie e al Black Friday.

Per quanto riguarda il software il nuovo action in prima persona Dying Light strappa la prima posizione a Call of Duty: Advanced Warfare, mentre GTA V si accomoda sul terzo gradino del podio.

La classifica prosegue con Minecraft, NBA 2K15 e Super Smash Bros. Chiudono la Top 10 Far Cry 4, Madden NFL 15, Destiny e FIFA 15.

Vi ricordiamo che i dati di NPD si riferiscono soltanto ai giochi in formato fisico, distribuiti tramite i rivenditori tradizionali, per cui è doveroso evidenziare che si tratta soltanto di una parte del mercato dei videogiochi, che include titoli mobile e in formato digitale.

Xbox One Xbox One
PS4 PS4
Wii U Wii U

Microsoft ha commentato i dati di NPD glissando sulla vittoria di PS4 e concentrandosi sulla battaglia software.

"Dopo aver chiuso un periodo natalizio da record, il 2015 è pronto per una grandiosa partenza, con vendite record per il mese di gennaio per Xbox One e più giochi venduti per console rispetto a ogni altra piattaforma", spiega Mike Nichols, vice presidente del marketing di Xbox.

Ovviamente Sony non può fare a meno di sottolineare il buon risultato della sua console. "PS4 è stata la console più venduta a gennaio, e rimane il leader negli Stati Uniti secondo i dati di NPD. A partire dal debutto a novembre 2013 sono state vendute ai clienti di tutto il mondo 18,5 milioni di PS4 e 81,8 milioni di giochi", ha commentato un portavoce di Sony Computer Entertainment America.

Nel frattempo Nintendo gioisce a modo suo, confortandosi per l'incremento del 30 percento delle vendite di hardware e di quasi il 45 percento di software rispetto a gennaio 2014.