PS4: troppe prenotazioni, si rischia il soldout anche in Italia

L'elevato numero di prenotazioni di PS4 ha costretto GameStop a bloccare le richieste degli utenti. Anche in Italia la catena potrebbe interrompere le prenotazioni entro questa settimana.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

GameStop ha bloccato le prenotazioni di PlayStation 4 per l'elevato numero di richieste dei clienti. Questo è quanto emerge da una recente dichiarazione di un portavoce della celebre catena di negozi di videogiochi, che di fatto ha sancito il tutto esaurito della nuova console di Sony negli Stati Uniti.

"A causa dell'alta domanda per il sistema, attualmente GameStop non sta prendendo prenotazioni aggiuntive per PlayStation 4", ha confermato un portavoce dell'azienda ai redattori di GameInformer.

Code ordinate fuori da un negozio, evidentemente non siamo in Italia

Soltanto un mese fa una comunicazione interna riservata ai dipendenti della catena dava il via libera alle prenotazioni illimitate di PS4 fino a nuovo ordine. A quanto pare ora sembra giunto il momento di mettere un freno e per questo motivo l'azienda ha deciso di bloccare l'acquisto anche sul sito web, o almeno sulla versione statunitense.

E per quanto riguarda l'Italia? Il sito di GameStop permette ancora di prenotare PlayStation 4, ma sono bastate alcune telefonate presso diversi punti vendita per scoprire che anche dalle nostre parti sembra stia per cambiare qualcosa. Un dipendente ci ha infatti confermato che entro questa settimana potrebbe arrivare una comunicazione dalla sede centrale con l'ordine di bloccare le prenotazioni di PS4, in modo simile a quanto avvenuto negli Stati Uniti in queste ore.

###old2142###old

Tutti i negozi che abbiamo raggiunto telefonicamente spiegano che per ora è ancora possibile prenotare la nuova console di Sony, ma consigliano di affrettarsi e di recarsi presso il punto vendita di fiducia già in giornata, o comunque entro questa settimana.

Ovviamente bisogna evidenziare che i consigli potrebbero essere puramente legati alla volontà di convincere i potenziali clienti ad aprire il portafogli, ma la sensazione è che anche qua in Italia si potrebbe assistere al sold out. Tutti i punti vendita interpellati ci hanno confermato che senza prenotazione potrebbe essere difficile trovare una PS4 entro Natale.

Decisamente più "abbottonata" la dichiarazione che abbiamo ricevuto tramite l'account ufficiale di Twitter di GameStop Italia. "Al momento la PS4 è prenotabile senza problemi. Chiaro che se il fornitore ci imporrà uno stop, dovremo stare alle sue regole. Al momento però non ci sono problemi per le prenotazioni".  Una risposta di rito che tuttavia non esclude eventuali cambi di strategia a fronte degli ordini di Sony.

###old2153###old

Per curiosità abbiamo provato a chiedere informazioni sulla situazione di Xbox One e nei negozi che abbiamo chiamato ci hanno confermato di non avere problemi disponibilità. Un dipendente ci ha spiegato che per assicurarsi la Day One edition della console di Microsoft, con alcune serigrafie speciali, sarebbe meglio prenotare.

Un altro addetto ci ha invece svelato che i clienti non stanno mostrando particolare interesse verso la console di Microsoft. Se il numero di prenotazioni dovesse continuare con questo ritmo non è da escludere che al giorno del debutto sia sufficiente andare in negozio per acquistare, senza particolari partemi d'animo, una Xbox One.

Ovviamente bisogna sottolineare che non si tratta di una rilevazione dei dati su tutto il territorio italiano e che stiamo parlando soltanto di una catena di negozi. Prima di giungere a conclusioni affrettate sul destino delle console next gen di Sony e Microsoft è meglio aspettare il rispettivo debutto e soprattutto attendere le reazioni degli appassionati.