PlayStation

PS4 un anno dopo, Sony festeggia 13,5 milioni di console

PlayStation 4 ha compiuto un anno e Sony ha deciso di festeggiare il primo anniversario della sua nuova console snocciolando alcuni dati su questo dispositivo e sui suoi utenti.

L'infografica pubblicata da Sony per il primo compleanno di PS4 – Clicca per ingrandire

La notizia più importante è legata sicuramente alle unità distribuite in tutto il mondo, pari a 13,5 milioni. Anche Microsoft pochi giorni fa ha comunicato il numero di console distribuite (10 milioni), e anche in quel caso si parlava di dispositivi consegnati ai rivenditori e non venduti all'utente finale.

Negli Stati Uniti le vendite di PS4 in questo primo anno hanno superato, a livello economico, quelle di qualsiasi altra nuova piattaforma gaming. Le statistiche proseguono con qualche dato sui giocatori, che finora hanno trascorso un miliardo di ore online con PS4, mentre il nuovo tasto Share per la condivisione di foto e vide è stato premuto 530 milioni di volte.

Per quanto riguarda il PlayStation Network si parla di 56 milioni di utenti unici attivi, e di 7,9 milioni di giocatori iscritti al servizio a pagamento PlayStation Plus, con una crescita del 270% dal debutto di PS4. Ricordiamo infatti che per accedere alla totalità delle funzioni multiplayer di PS4 è obbligatorio abbonarsi al servizio. Naturale dunque aspettarsi un'impennata del numero d'iscritti.

###old2609###old

Infine un dato relativo a settembre 2014, che secondo Sony è stato il mese più remunerativo di sempre per il PlayStation Network. Risultati importanti, annunciati a ridosso del ventesimo compleanno della prima PlayStation, di cui ve ne abbiamo parlato pochi giorni fa. Riuscirà PS4 a ripetere lo stesso successo delle sue antenate?

PlayStation 4 PlayStation 4
€ 379,90Acquista