PS4 vs Xbox One, caratteristiche a confronto

Sony e Microsoft hanno svelato le loro carte durante gli eventi di presentazione di PlayStation 4 e Xbox One. Ora è giunto il momento di confrontare i dati tecnici e le funzioni offerte dalle due console. Quale sarà la regina della next gen?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

A un giorno di distanza dalla presentazione di Xbox abbiamo potuto analizzare i dati forniti da Microsoft e schiarirci le idee in un articolo dettagliato che elenca tutte le novità di questa console. Ora è giunto il momento dello scontro con PlayStation 4, la rivale per eccellenza di Xbox da due generazioni di console (tre con la prossima).

Meglio il touchpad del Dual Shock 4 o i grilletti con Force Feedback del joypad di Xbox One?

Per la battaglia vera e propria bisognerà aspettare questa stagione natalizia, quando i due dispositivi saranno disponibili sul mercato. Tuttavia grazie alla conferenza di Microsoft è già possibile studiare i due contendenti, in modo da avere la situazione chiara alla fine dell'anno, quando gli appassionati dovranno scommettere sul cavallo vincente.

Nella tabella sottostante potete consultare tutti i dati tecnici che vi servono per fare un confronto fra PS4 e Xbox One. Sulla carta le due console sono molto simili e la differenza principale è data dagli 8 GB di memoria RAM: DDR3 nel caso di Xbox One e GDDR5 per PS4.

  Xbox One PlayStation 4
Processore CPU AMD 8-core x64 CPU 8-core AMD x86-64
GPU Chip D3D 11.1

32 MB memoria embedded

AMD Radeon
Memoria 8GB DDR3 8GB GDDR5
Archiviazione 500GB Sconosciuta
Drive ottico Blu-ray/DVD Blu-ray/DVD
I/O USB 3.0 USB 3.0
Connettività Wireless Ethernet, tre moduli 802.11n WiFi,

WiFi Direct

Ethernet, 802.11 b/g/n WiFi,

Bluetooth 2.1

A/V HDMI in e out,

1080p e supporto 4K

HDMI, Composito, Optical out

Rilevamento dei movimenti

Kinect 2.0, sensore profondità a infrarossi 250,000 pixel,

sensore RGB 1080p

PlayStation Eye,

sensore dual lens 1280 x 800 pixel

Le somiglianze delle due console continuano con la possibilità di registrare video e catturare immagini mentre ci si diverte con i videogiochi e con il riconoscimento dei movimenti offerto da Kinect 2.0 e da PS Eye, anche se in questo campo le strategie di Sony e Microsoft sono leggermente diverse, come si è notato dallo stile diametralmente opposto delle due conferenze.

L'azienda di Redmond si è infatti concentrata sull'interfaccia, sul controllo vocale, sui servizi televisivi e le potenzialità multimediali della nuova Xbox One, mentre Sony ha mostrato molti più giochi, senza svelare il design della console.

###old2280###old

L'appuntamento è fissato fra meno di venti giorni, quando all'E3 di Los Angeles potremo scoprire ulteriori informazioni sulle strategie next gen delle due aziende. Per ora l'unica cosa che possiamo fare è arrovellarci il cervello con la classica domanda da un milione di dollari: PS4 o Xbox One?