PlayStation

PS4 vs Xbox One, Sony vince 2 a 1 con 38 milioni di console

EEDAR, società privata specializzata in ricerche di mercato per l'industria dei videogiochi, ha pubblicato uno studio sulle console di ultima generazione.

Uno dei dati del rapporto svela che le PlayStation 4 vendute avrebbero quasi raggiunto le 40 milioni di unità nel mondo, per essere precisi 38 milioni. Le vendite di Xbox One si attesterebbero invece su 20 milioni, un risultato ragguardevole ma ben lontano dai numeri registrati da Sony.

EEDAR report

Non trattattandosi di dati confermati da Microsoft o da Sony è plausibile che non siano corretti al 100%, infatti la società Redmond non pubblica più i dati di vendita delle Xbox One, come l'avversaria nipponica tiene per sé quelli della PS Vita.

Il grafico inoltre dimostra come l'ultima generazione sia ben lontana dai numeri raggiunti dalla precedente, che vede più di 80 milioni di console vendute per PS3 e Xbox 360, dominate dalla Wii con le sue 100 milioni di unità.

Nel mondo delle console portatili invece Nintendo è senza rivali. Il 3DS può contare su ben 55 milioni di dispositivi nelle mani dei giocatori, in confronto ai 10 milioni di PS Vita. Altri dati interessanti riguardano l'andamento delle vendite in Nord America che, escludendo Wii e WiiU, sembra essere destinato a superare in positivo quello della scorsa generazione di circa 8 milioni di unità.

Xbox Vs PS

Infine il rapporto dà uno sguardo anche ai videogiochi pubblicati nell'ultimo decennio. Le console di ottava generazione mostrano un trend molto simile a quello della generazione precedente anche se con cifre minori. Il mondo del PC invece sta invece vivendo una crescita esponenzione dei titoli pubblicati a partire dal 2012, anno in cui nacque Steam Greenlight, il sistema che permette "l'autopubblicazione" dei videogiochi.

Lo studio di EEDAR contiene molti altri dati interessanti che vale la pena visionare. Pensate che Sony possa dormire sonni tranquilli ed essere sicura della propria leadership?