PS4K con CPU Jaguar 8 core ancora più potente

Emergono nuovi dettagli sul vociferato upgrade dell'ammiraglia Sony. La nuova console, nome in codice è Neo, godrà di CPU, GPU e RAM migliorate.

Avatar di Giovanni Calgaro

a cura di Giovanni Calgaro

Sono emersi nuovi dettagli relativi al vociferato upgrade della console casalinga targata Sony.

Secondo quanto riportato da molte fonti il nuovo hardware, il cui nome in codice pare essere "Neo", godrà di una CPU Jaguar a 8 Core da 2.1 GHz, scheda video AMD basata sempre su architettura GNC e dotata di 36 CUs a 911 MHz e 8 GB di RAM GDDR5 218 GB/s. Sembra confermato, inoltre, il supporto per l'output video in 4K che in questo momento sembra esser la nuova frontiera del gaming.

playstation4k

Come potete notare, i miglioramenti appaiono evidenti considerando che l'attuale console di Sony presenta un'architettura hardware che comprende una CPU Jaguar a 8 Core da 1.6 GHz, una GPU AMD GCN con 18 CUs a 800 MHz e 8 GB di RAM GDDR5, 176 GB/s.

Se state pensando a qualche modo creativo per esporre la vostra contrarietà all'idea di vedere una versione migliorata della vostra console, magari con titoli ad essa dedicati, potete stare tranquilli. PlayStation 4.5 non soppianterà la sorella maggiore, di conseguenza i titoli verranno commercializzati in due differenti versioni: una "standard", per le vecchie console, e una "superiore" che invece sfrutterà le caratteristiche del nuovo hardware come la risoluzione a 4K e una generale maggiore stabilità del frame rate.

playstation 4

PlayStation "Neo", insomma, non godrà di un trattamento di favore da parte degli sviluppatori e non avrà nemmeno alcuna esclusiva VR dedicata e tutto questo, pare, per espresso volere della stessa Sony. Questa, infatti, punta a mantenere un servizio online unificato ed accessibile alla più ampia platea possibile.

Al momento, non sappiamo ancora nulla né sull'eventuale annuncio ufficiale, né sulla data d'uscita anche se, tra le righe, abbiamo notato che a partire da ottobre i titoli dovranno essere commercializzati nelle due versioni. Certo, un indizio è solo un indizio, due indizi sono forse una semplice coincidenza. Noi attendiamo il terzo decisivo indizio, per avere la proverbiale prova definitiva.