PS4K, presentazione insieme al debutto di PlayStation VR?

Siamo ancora nel campo delle voci di corridoio, ma il tam tam mediatico sulla nuova versione di PlayStation 4 continua incessantemente con nuovi dettagli.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

Anche il Wall Street Journal sostiene le notizie riportate da Kotaku ed Eurogamer sulla sviluppo di una PlayStation 4.5 e lo fa attraverso le parole dell'analista Takashi Mochizuki. A quanto pare Sony sta lavorando a una versione di PS4 in grado di gestire esperienze di gioco di fascia alta, e questo include anche la realtà virtuale.

PS4K

Nella relazione esposta da Takashi, che si basa (nuovamente) su una fonte anonima ritenuta attendibile, sono menzionati diversi dettagli tra cui il periodo di presentazione del dispositivo e gli obiettivi di questa versione della console. La presentazione di questo nuovo modello di PS4 – nome in codice PlayStation 4K – potrebbe avvenire prima del debutto di PlayStation VR a ottobre.

Il nuovo sistema vanterà al suo interno componenti migliori per una resa grafica e una potenza maggiori. Questa versione sarebbe pensata per quell'utenza che vuole ottenere il massimo dal punto di vista grafico. A tal proposito entra nel discorso anche il supporto per la realtà aumentata con PlayStation VR, che trarrebbe dei benefici dalla maggiore potenza di calcolo.

PlayStation VR

Infine, l'attuale PS4 e la nuova versione coesisterebbero senza esclusive di sorta per quanto riguarda i videogiochi, con l'unica differenza che godrebbero solo di performance migliori. Nessuna menzione è stata fatta riguardo il prezzo di questa PS4K. Intanto Sony non ha ancora confermato né smentito queste voci.

Le notizie non fanno che accumularsi, segno che forse qualcosa di vero potrebbe esserci. Se le voci si rivelassero fondate, il palcoscenico migliore per un annuncio di questa portata dovrebbe essere l'E3 di Los Angeles. Voi che ne pensate? Se davvero lo scenario di cui sopra risultasse reale, sareste interessati all'acquisto?