Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
PlayStation 4

PS5 confermata dalla pagine Linkedln di uno sviluppatore Square Enix?

I rumor su PS5 sono sempre più frequenti. Se pochi giorni fa parlavamo del brevetto di un possibile DualShock 5, ora è di nuovo tempo della console vera e propria. Una possibile fonte di informazioni è la pagina Linkedln di un sviluppatore in forze presso Square Enix. Secondo il profilo, infatti, parrebbe che la compagnia sia al lavoro per un nuovo AAA per PlayStation 5.

Fino ad oggi non è mai stata annunciata ufficialmente una nuova console di casa Sony e, per quanto sia perfettamente credibile che le grandi aziende siano già al lavoro per i titoli di prossima generazione, è notevole che un’informazione di questo tipo venga condivisa con tanta leggerezza.

La pagina in questione appartiene a Tomohiro Tokoro, ovvero un Lead 3D Character Artist presso Luminous Productions, la divisione di Square Enix che era stata creata da Hajime Tabata che, come saprete, ha recentemente lasciato la compagnia. Nel profilo, viene esplicitamente affermato che il progetto è rivolta a “PS5”: non solo è particolare che venga scritto, ma è importante notare che non vi alcun riferimento a una console di prossima generazione di Microsoft. Possibile che Square Enix sia al lavoro per un’esclusiva PlayStation 5?

Mentre questa notizia veniva redatta, inoltre, il riferimento a PlayStation 5 è stato eliminato: si è trattato di un errore e non esiste alcun progetto di tal tipo, è stato un “leak” intenzionale, oppure allo sviluppatore è stato intimato di rimuovere tale riferimento da Sony stessa?

I rumor più recenti parlano di una data di uscita per la prossima console Sony fissata per il 2020. Le domande attorno alla PS5 (sempre ammesso che questo sia il nome effettivo) sono molte: avrà la retrocompatibilità con PS4? Verrà annunciata a un evento apposito come accaduto con PlayStation 4? Non ci resta che attendere: voi cosa sperata accada?

Mentre aspettiamo PlayStation 5, è meglio recuperare una PlayStation 4 per non perdersi le innumerevoli esclusive Sony.