PS5: Denuvo arriva sulla console Sony, ecco cosa comporta

A sorpresa è arrivato in queste ore l'annuncio di una collaborazione tra Sony e Denuvo riguardante una nuova tecnologia da implementare su PS5.

Avatar di Marco Padovese

a cura di Marco Padovese

Dopo l'ufficialità dell'acquisizione da parte di Microsoft di Bethesda, sembra che Sony abbia fatto la sua prima vera mossa aprendo ad una collaborazione con Denuvo, tecnologia anti-manomissione di software, prevalentemente utilizzata per i videogiochi, sviluppata dalla omonima compagnia austriaca. C'è da specificare che il marchio giapponese non punta ad implementarlo su PS5, ma l'intento è quello di eliminare definitivamente l'utilizzo di qualsiasi trucco usato nei giochi multiplayer.

Gli appassionati quindi potranno tirare un sospiro di sollievo visto e considerando che Denuvo non è certamente amata dal pubblico, specialmente da coloro che hanno a che fare con i titoli per PC dal momento che la sua abilitazione come DMR spesso e volentieri fa girare peggio i giochi. Insomma, nessun problema quindi, si tratta a tutti gli effetti di un sistema anti-cheat in collaborazione con l'omonima società austriaca. Qui di seguito le dichiarazioni ufficiali di Reinhard Blaukovitsch, Managing Director di Denuvo.

"Chi utilizza i trucchi rovina il gioco agli utenti onesti. Ciò può comportare un abbassamento dell'interesse nei confronti di un prodotto e un calo dei profitti per gli sviluppatori e publisher. Siamo davvero orgogliosi di poter aiutare i team più talentuosi del mondo a rendere più sicuri i loro prodotti su PS5". Sebbene la notizia sia abbastanza fresca, sembrerebbe che già alcuni giochi di lancio stiano implementando la soluzione di Denuvo, nonostante al momento non si sappia quali.

Cannot get X.com oEmbed

Per ora non ci è dato sapere ulteriori dettagli, è possibile che sia Sony che Denuvo stessa rilasceranno un post ufficiale per chiarire il tutto. Al momento inoltre non si hanno notizie di un ipotetico approdo sulle console di casa Microsoft o su quelle Nintendo. Come di consueto, per relative informazioni aggiuntive vi invitiamo a seguire le pagine di GameDivision.

In attesa della disponibilità di PS5, a questo indirizzo Amazon potete acquistare PS4 in bundle con FIFA 21 ad un prezzo vantaggioso.