Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS5: i dev-kit possono vantare una GPU da 13 TFLOPS?

PS5 pare sempre più vicina e questi nuovi rumor condivisi da un insider ci dicono qualcosa di più sulle specifiche dei dev-kit della console.

Ancora non sappiamo precisamente il “quando”, ma dopo il primo mini-annuncio di Mark Cerny sulla next-gen, ci si aspetta che nel giro di qualche mese Sony svelti PS5 al mondo intero, con una data di uscita intorno all’autunno 2020. Nel frattempo, sembrerebbe che i dev-kit della console siano già stati distribuiti a vari sviluppatori: qualcuno, quindi, conosce già vari dettagli su PS5 e, ora, un insider ha deciso di svelarli anche a noi.

Le informazioni sono state condivise tramite Twitter: il post è stato cancellato, ma ovviamente qualcuno è riuscito a salvare quanto scritto. “Sembrerebbe che i dev-kit di PS5 montino una GPU da quasi 13 TFLOPS. In unione a una CPU Zen 2 e, speriamo, una RAM ultra rapida, la console sarà una bestia.” Ha anche aggiunto che i giochi next-gen di sviluppatori come Naughty Dog (The Last of Us), Guerilla (Killzone, Horizon: Zero Dawn), Santa Monica (God of War) e Insomniac (Spider-Man) “saranno veramente incredibili a livello visivo“.

Oltre a tutto questo, già sappiamo che PS5 includerà un chip audio 3D di alta qualità e un SSD molto rapido. Mark Cerny ha fatto un esempio con Marvel’s Spider-Man: il gioco su PS4 richiedeva 15 secondi per un caricamento, ma con un dev-kit PS5 è stato necessario meno di un secondo. PlayStation 5 supporterà anche i video 8K: un dettaglio importante per mantenere la console interessante anche sul lungo periodo.

Ovviamente questi sono solo rumor e vanno presi con la dovuta cautela. Speriamo che Sony sveli completamente la propria nuova macchina da gioco al più presto: già sappiamo che non sarà presente a Los Angeles, in occasione dell’E3 2019 (qui date e orari), ma nulla le vieta di organizzare un evento separato, magari tramite il nuovo format degli State of Play. Diteci, voi cosa ne pensate?

Se la next-gen è troppo lontana e avete voglia di esclusive Sony PlayStation, potete acquistare subito una PlayStation 4.