PS5: il Dualshock 5 potrebbe avere l'assistente vocale e un microfono integrato

Un nuovo brevetto del controller di PS5 mostra due importanti novità, un microfono integrato e l'aggiunta di un assistente vocale.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Si continua a parlare di Playstation 5 in questi giorni, e mentre lo facciamo la rete continua a proporci nuovi rumor e voci di corridoio a raffica. Oggi affrontiamo la questione controller, con il Dualshock 5 che si ripresenta agli occhi degli appassionati ancora in forma teorica ed ipotetica. Un nuovo brevetto infatti sembrerebbe suggerire che il nuovo pad di PS5, oltre a proporre dei sensori aptici e trigger adattivi (funzionalità già confermate), avrà anche altre due novità molto interessanti.

La prima di queste novità si riferisce alla presenza di un microfono incorporato, che permetterà di registrare e poi inviare i messaggi vocali dei giocatori e di interagire con la seconda novità che emerge da questo brevetto, l'assistente vocale.

Secondo quanto riferito, questo assistente vocale sarebbe in grado di rispondere dinamicamente alle domande e fornire direttamente dai videogiocatori per poi fornire un'assistenza per determinate situazioni di gioco, ad esempio segnalando i pacchetti sanitari su una mappa o ricordando quale è l'obiettivo attuale da perseguire. Tutto questo acquisisce una sua veridicità se consideriamo un altro brevetto che Sony ha presentato lo scorso settembre, che riguardava proprio un assistenza vocale basata sull'intelligenza artificiale, il tutto denominato "PlayStation Assist".

Attualmente manca ancora l'ufficialità da parte di Sony, ma se tutte queste novità dovessero essere confermate lo sapremo appena PlayStation 5 si mostrerà al mondo interno. Sempre stando ai rumor emersi in questi giorni, sembra essere febbraio il momento giusto per conoscere PS5, e se sarà veramente così lo scopriremo molto presto. Cosa pensate delle novità del Dualshock 5 che sono emerse da questo brevetto?

A proposito di controller: se avete bisogno di un Dualshock 4 nuovo di pacca potete acquistarlo comodamente su Amazon a questo indirizzo.