PS5: il suo Game Pass si ispirerà a Xbox? Qualcuno ne è sicuro

Una eventuale risposta di PS5 a Xbox Game Pass dovrà basarsi necessariamente su uno dei pilastri della versione "originale".

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Negli ultimi giorni si è parlato molto di Spartacus, che sembra essere (almeno in parte) la risposta di PS5 e PS4 a Xbox Game Pass. Pur con le dovute differenze, secondo Phil Spencer in realtà non esiste nessun tipo di servizio che possa competere con il loro, a meno che non si tramuti in una sorta di copia 1 a 1.

Spencer ha commentato i rumor in merito all'arrivo del nuovo servizio di Sony per PS5 e PS4 nel corso di una lunga intervista con IGN. Pur senza fare nomi, l'Head of Xbox ha dichiarato che secondo lui chiunque si getti in iniziative simili dovrà per forza di cose utilizzare i pilastri portanti di Xbox Game Pass, come ad esempio l'introduzione delle esclusive al day one.

"La migliore risposta a tutto è lanciare dei buoni giochi, su PC, su console, sul cloud. E renderli disponibili fin dal giorno della loro uscita agli abbonati del servizio. Ed è quello che mi aspetto che i nostri competitor faranno", le parole di Spencer. Pur non riferendosi chiaramente a PS5, appare chiaro che da queste parole Spencer stia affermando che il futuro di questa industria, per essere sempre più sostenibile, dovrà necessariamente passare anche da un radicale cambio di pensiero aziendale, che porterà i maggiori produttori di hardware a intraprendere un percorso molto simile a quello di Microsoft.

Pur essendo consci che le interviste di Phil Spencer sono spesso delle vere e proprie dichiarazioni di marketing, l'Head of Xbox non ha tutti i torti. Il successo di Xbox Game Pass, la sua crescita di popolarità e l'alto numero di giocatori che è riuscito a coinvolgere in alcuni dei titoli più importanti come Forza Horizon 5 dimostrano come un modello di questo genere sia vantaggioso per tutti.

Sony dovrebbe lanciare un nuovo servizio molto simile a Xbox Game Pass. Internamente chiamato "Spartacus", dovrebbe rimpiazzare PlayStation Now e PlayStation Plus. Al momento il colosso nipponico non ha ancora annunciato nulla in merito, dunque prendete queste informazioni con le pinze in attesa di eventuali comunicati ufficiali.

Potete abbonarvi a Xbox Game Pass Ultimate sfruttando le carte prepagate che trovate su Amazon.