PlayStation

PS5, milioni di views: primi segni di un successo generazionale?

Nella giornata di ieri, 15 ottobre, Sony Interactive Entertainment ha rilasciato un nuovo video dedicato alla presentazione dell’interfaccia utente di PS5. Abbiamo già visto nel dettaglio tutto quello che è stato mostrato, ma oggi (16 ottobre), a sole 20 ore dal rilascio su YouTube del filmato, possiamo vedere un altro importantissimo dato: sul canale “PlayStation” (ovvero quello USA e più usato a livello internazionale) il video ha ottenuto 6.4 milioni di visualizzazioni. Per confronto, dopo una settimana, il video di teardown ha raggiunto 8.4 milioni di views.

Si tratta dell’ennesimo successo di pubblico sul lato social di PlayStation. PS5 è certamente molto attesa e i numeri ottenuti su YouTube sono i primi segnali di un grande successo. Probabilmente, sono ancora più importanti rispetto alle vendite che vedremo al D1: in questo complesso 2020 sembra proprio che la domanda del pubblico sia più grande delle capacità di produzione delle compagnie videoludiche. I preorder hanno fatto sold-out nell’arco di pochi minuti in ogni store di tutto il mondo.

Molto probabilmente vedremo vendite regolari nel corso di tutto l’inverno 2020-2021. Interessante anche il fatto che il video dell’interfaccia utente abbia attirato moltissimi click in un periodo di tempo così breve: supererà quanto fatto dal video di teardown? È possibile. La motivazione? Probabilmente è conseguenza del fatto che si tratta di un argomento meno tecnico e, soprattutto, più utile. Pochi giocatori smonteranno completamente PS5, ma tutti useranno l’interfaccia utente.

Inoltre, nell’ultimo periodo si era creata una grande attesa per l’UI di PS5. Sony nei mesi ha mantenuto una strategia di comunicazione ben diversa rispetto a Xbox Series X. La società di Tokyo ha optato per il rilascio di poche informazioni, creando un grande senso di bisogno e persino alle volte mistero.

Una grossa fetta di pubblico, per puro istinto, si lancia sulle novità ufficiali di PS5 appena le vede, proprio perché sono difficili da ottenere. Sony sta lavorando molto bene sotto questo punto di vista e le views dei suoi video lo dimostrano. Speriamo ovviamente che la console e i giochi sappiamo soddisfare i giocatori.

Potete trovare PS5 su Amazon Italia. Potete prenotare Destruction All Stars, oppure Demon’s Souls o anche Marvel’s Spider-Man Miles Morales.