PS5 avrà una Modalità Boost per alcuni giochi PS4 selezionati, secondo un rumor

Secondo un leaker, PS5 avrà una funzione "Boost Mode" simile a PS4 Pro, che permetterà di migliorare la qualità dei titoli PS4 compatibili.

Avatar di Mattia D'Elia

a cura di Mattia D'Elia

Manca meno di un mese prima dell'evento dedicato a PS5, in cui i fan sperano di ricevere novità riguardo nuovi giochi in sviluppo per la console e, soprattutto, di conoscere il design estetico. Finora, Sony si è concentrata soltanto a descrivere l'hardware di PS5, oltre a fornire qualche piccolo dettaglio sul sistema di retrocompatibilità con i giochi della generazione attuale.

Tuttavia, stando ad un leak trapelato online, la console next-gen avrà a disposizione una funzione denominata Modalità Boost, che andrà a migliorare la qualità grafica e il framerate di alcuni dei titoli retrocompatibili. L'utente Twitter PSErebus ha dichiarato di essere in possesso delle informazioni riguardanti la nuova funzione, sebbene non faccia riferimento a nessuno fonte ufficiale. Tale funzione andrebbe a migliorare la qualità grafica e il framerate di alcuni titoli per PS4 compatibili con PS5, similmente a quanto già svelato da Microsoft tramite l'opzione "Optimized for Xbox Series X".

Cannot get X.com oEmbed

PSErebus ha dichiarato inoltre di avere una lista di titoli il cui supporto alla Modalità Boost è confermato: tra questi citiamo God of War, The Last of US Remastered e Part 2, Killzone Shadow Fall, Death Stranding, Control, Resident Evil 2 e Final Fantasy 7. Buona parte di questi giochi, dunque, è rappresentata da titoli first-party. Secondo il leaker, inoltre, la Modalità Boost sarà disponibile a partire dal 20 novembre, giorno in cui, secondo la fonte, sarà rilasciata la PS5. Sulla questione, tuttavia, ci sono dei punti incerti. Il primo punto riguarda come i giocatori di PS4 saranno in grado di aggiornare i loro giochi in modalità boost su PS5, se gratuitamente come lo Smart Delivery di Xbox o meno.

Il secondo dettaglio incerto è se la modalità boost sarà un aggiornamento speciale per alcuni giochi PS4. Ad esempio, se su 100 giochi PS4 eseguiti su PS5, solo 30 avranno un framerate e tempi di caricamento migliorati, e di questi 30 giochi solo 10 avranno una grafica migliorata tramite la Modalità Boost. Finchè non sarà Sony a chiarire queste informazioni, vi invitiamo come al solito a trattare quanto citato in quest'articolo come dei semplici rumor. Secondo voi, anche Sony adotterà una funzione simile a quella di Microsoft con la Modalità Boost, per competere con la concorrenza?

Al seguente link potete effettuare l'acquisto di una PS4 Pro.