PS5: la next gen sarà il DualSense, non la grafica

Stando alle ultime dichiarazioni del CEO di Immersion, la vera next gen di PS5 non sarà la grafica; bensì i feedback aptico del DualSense.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Stando a quanto ci è stato riferito da Sony, PS5 si andrà ad abbattere sul mercato non prima delle prossime vacanze invernali. Al momento però, non sappiamo ancora la data precisa in cui potremmo mettere le mani su questo pezzo d'hardware di prossima generazione. La compagnia giapponese non si è ancora espressa a questo proposito, ma lo ha fatto Ramzi Haidamus, CEO di Immersion, la compagnia che ha creato il feedback aptico del DualSense.

Haidamus si è voluto esprimere su quello che è l'obbiettivo di Sony con il passaggio alla next gen con PS5 e il nuovo controller DualSense. Il CEO di Immersion ha parlato della difficoltà di vedere nella prossima generazione un'incredibile passo in avanti per quanto riguarda la grafica. Il vero elemento su cui punterà Sony invece sarà proprio il DualSense insieme al proprio feedback aptico.

"Nel corso degli anni Sony ha svolto un lavoro eccelso per quello che concerne il comparto audio. Da quel punto di vista, sono stati raggiunti livelli più alti possibile, è difficile riuscire a fare di meglio. Lo stesso discorso lo si può applicare anche al comparto visivo. La grafica sarà migliore su PS5, ma non ci sarà una differenza così marcata con PS4. Per questo crediamo che Sony e abbia iniziando a concentrare la propria attenzione sul feedback aptico, è capace di rendere l'esperienza ancora più coinvolgente".

Fin dal primo istante in cui è stato presentato al mondo intero, il DualSense è riuscito a colpire i viddeogiocatori incuriosendoli proprio con le nuove funzioni. Manca ancora diverso tempo prima di mettere le mani sopra il nuovo controller di PS5, ma per il momento sembra che il vero elemento next gen sarà proprio il nuovo controller. Cosa ne pensate delle recenti dichiarazioni del CEO di Immersion? Credete anche voi che sarà il DualSense l'elemento più next gen di PlayStation 5?

Aspettando PS5, potete acquistare una PlayStation 4 Pro su Amazon a questo indirizzo.