PS5 Pro sarà un mostro di potenza, almeno secondo questo report

Un insider afferma di aver ottenuto nuove informazioni su PS5 Pro: scopriamo tutte le indiscrezioni in questa notizia.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Emergono ulteriori rumor e indiscrezioni in merito ad un probabile modello di PS5 Pro. La console hi end di Sony non è mai stata annunciata ufficialmente, ma diversi insider stanno rapidamente affermando di avere alcune prove della sua esistenza, tra cui queste nuove specifiche tecniche, che se confermate farebbero impallidire il modello base dell'hardware lanciato nel 2020.

Il report di cui vi parliamo è frutto del lavoro di RedGamingTech, che ha documentato in un lungo video su YouTube tutte le caratteristiche tecniche principali di PS5 Pro. Secondo lo YouTuber la console offrirebbe prestazioni ray tracing 2,5 volte migliori della versione base della console Sony. Il colosso nipponico sarebbe poi in procinto di utilizzare un Zen 4 di AMD, progettato per dei computer di fascia alta. Questo dato si basa sulla dimensione dei nanometri di TSMC, su cui però sarebbe nato un dibattito in merito: per RedGaming Tech la console di Sony utilizzerebbe i TSMC a 5nm, mentre per altre fonti invece si parla di 4nm. La console sarebbe stata inoltre progettata per sfruttare al massimo il nuovo visore di Sony per la realtà virtuale.

Per quanto riguarda invece la finestra di lancio, secondo RedGamingTech la console dovrebbe debuttare intorno al 2024, a circa quattro anni di distanza dal primo modello. Considerando che PS4 Pro debuttò nel 2016 (ad appena tre anni di distanza dalla versione "vanilla"), questa finestra temporale sarebbe rispettata pienamente.

Ovviamente ci sono delle considerazioni da fare in merito a questi rumor. In primis sappiamo bene che la console non è mai stata ufficializzata da parte di Sony. In aggiunta sarà necessario anche calcolare la situazione riguardante i semi conduttori e il loro shortage, che rende quasi impossibile attualmente soddisfare la domanda del pubblico, con le scorte dei due modelli attualmente in circolazione che vanno sold out in pochissimi minuti, ed un eventuale nuovo modello rischierebbe di ritrovarsi in una situazione molto simile. Come al solito le nostre raccomandazioni sono quelle di prendere queste notizie con estrema cautela ed attendere eventuali annunci ufficiali in merito da parte del produttore.

Se ancora non lo avete fatto, potete acquistare Returnal su Amazon.