PlayStation

PS5: cosa sarà svelato oggi? Schreier fa una previsione

Quest’oggi, finalmente, Sony PlayStation svelerà al mondo nuove informazioni riguardo PS5, la sua console next-gen in arrivo alla fine del 2020. Cosa verrà mostrato? Tutti quanti speriamo di vedere l’aspetto della console e di scoprirne le specifiche tecniche, ma per ora tutto è avvolto nel mistero. Di certo non verremo a conoscenza del prezzo e della data di uscita, ma almeno ne sapremo di più rispetto a ieri. Anche Jason Schreier, noto giornalista di Kotaku e insider dell’industria, ha deciso di dire la propria a riguardo.

Tramite Twitter, Schreier ha indicato quali sono le sue previsioni per l’evento odierno di PS5. Si tratta quindi di supposizioni basate sulla sua esperienza, non di informazioni ottenute da qualche fonte. Nondimeno, è interessante leggerle:

  • Sarà una presentazione tecnica e concisa, visto che in origine sarebbe dovuta essere per la GDC 2020
  • Saranno presentate alcune particolarità della console, Schreier spera si tratti di qualcosa legato all’OS di PS5
  • Il numero di TFLOPS della console non farà felici i giocatori

Nei commenti al tweet, Schreier afferma anche che, pur non avendo alcuna conferma ufficiale o ufficiosa, le sue fonti ritengono altamente improbabile che PS5 possa essere retrocompatibile con PS1, PS2 e PS3. La next-gen supporterà unicamente PS4, in termini di giochi: questo è quanto molti pensano. Si tratta della soluzione più credibile, anche considerando che molti vecchi titoli sono accessibili tramite PS Now, il quale potrebbe essere ampliato in tal senso con l’arrivo della prossima console.

Ripetiamo ancora una volta che non si tratta di informazioni legate a leak o rumor, ma solo la previsione di Schreier. A tutto questo, però, si aggiunge una piccola informazione di un noto dataminer, Lance McDonald, il quale afferma che il più recente firmware PS4 ha delle linee di codice che fanno pensare che l’OS di PlayStation 4 sarà compatibile con PS5: il nuovo device Sony, quindi, userebbe la stessa versione (o una versione riveduta ma simile) dell’attuale sistema operativo. Speriamo che l’evento di oggi faccia chiarezza.

Mentre attendiamo PS5, potete acquistare PlayStation 4 Pro, disponibile su Amazon.