PlayStation

PS5 in realtà arriva solo a 9 TFLOPS? Ecco le parole di Tom Warren

L’altro ieri Sony ha deciso di uscire fuori e svelare finalmente le caratteristiche di PS5, la nuova console in uscita a fine di quest’anno. Sebbene la macchina vera e propria non sia stata resa ancora disponibile, la potenza di questa ha creato diversi dibattiti sia da parte degli utenti sul web sia da parte di esperti. La cifra massima raggiungibile da parte di PS5 risulta essere di 10,28 TeraFLOPS, leggermente inferiore della sua rivale di casa Microsoft. Tom Warren di The Verge ha voluto commentare la questione sul suo profilo ufficiale Twitter.

Sarà interessante capire quanto spesso le CPU e GPU di PS5 andranno alla frequenza massima. Sembra che le performance reali siano pari a 9 TFLOPS mentre Microsoft sembra convinta del fatto che Xbox Series X potrà garantire 12 TeraFLOPS fissi. Ci sarà sempre un gap” Chiaramente in questi giorni si trattano “solo” di numeri e prima di potersi sbilanciare sarà necessario attendere l’arrivo delle due console sul mercato per effettuare i primi dati tecnici a riguardo. Sulla carta PS5 è inferiore ad Xbox Series X se si guardano il numero dei TeraFLOPS, ma la console di casa Sony, come abbiamo visto dalla presentazione di Mark Cerny, sembrerebbe spingere più sulla SSD, uno dei punti di forza di questa.

Cerny ha spiegato infatti che al posto di andare a frequenza costante e fare in modo che la potenza cambia a seconda del carico di lavoro, PS5 ha preferito optare per un sistema che sostanzialmente eroga la giusta potenza di elaborazione lasciando che la frequenza variabile della console gestisca i carichi di lavoro in base alle necessità. Cerny ha inoltre aggiunto che i 10,28 TFLOPS rimane solo una parte della potenza della GPU e ci saranno sicuramente altri elementi da tenere in considerazione. Non ci resta quindi che aspettare l’arrivo della console vera e propria per cominciare a parlare.

Cosa ne pensate di questa notizia? Siete d’accordo con le parole di Tom Warren? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto. Come sempre vi invitiamo a rimanere sintonizzati per tutte le novità riguardanti PS5 ed alla sua rivale di casa Microsoft.

In attesa di PS5 potete acquistare a questo indirizzo PS4 Pro ad un prezzo vantaggioso.