PlayStation

PS5 e Xbox Scarlett: Schreier ci svela nuovi dettagli, le console sono molto potenti

La prossima generazione di console è solo a un anno di distanza, ma sembra più lontana che mai. Sony e Microsoft non ci racconteranno nulla di nuovo a riguardo fino al prossimo anno e, probabilmente, per poter scoprire le informazioni fondamentali legate a PS5 e Xbox Scarlett (ovvero prezzo e data di uscita) dovremo attendere fino a giugno 2020. Fortunatamente il sempre affidabile Jason Schreier ha qualcosa da dirci.

Il giornalista di Kotaku ha sfruttato il proprio profilo Twitter per raccontare quello che ha scoperto tramite le proprie fonti. Schreier afferma prima di tutto che Microsoft è attualmente vari passi indietro rispetto a Sony per quanto riguarda la comunicazione con il pubblico, ma ciò non avrà impatto il prossimo autunno: il cambio generazionale rimetterà quindi in pari le due società, secondo Schreier.

Il giornalista ci informa anche che, secondo le voci di corridoio, PS5 e Xbox Scarlett hanno specifiche tecniche molto simili e, sopratutto, sembrano molto potenti. Questo rende ancora più credibili i rumor più recenti i quali affermano che il prezzo delle due macchine da gioco sarà di 500 dollari (che quindi si trasformerebbero in 500 euro, con un cambio 1 : 1 come spesso accade).

Infine, Schreier afferma che la strategia di PS5 sarà quella di essere più accessibili possibile: un esempio sono i caricamenti rapidissimi o anche la possibilità di gestire al meglio il download dei giochi; come ricorderete, Sony ha già annunciato che si potrà scaricare ed eliminare specifiche parti di un gioco, ovvero ad esempio solo il single player, ignorando il multiplayer (o viceversa).

Tramite una risposta al suo stesso tweet, inoltre, Schreier suggerisce che PS5 difficilmente sarà retrocompatibile con i giochi PS1, PS2 e PS3. Ovviamente questi sono rumor e considerazioni di Schreier, non informazioni ufficiali, ma il giornalista si è sempre dimostrato molto affidabile. Diteci, voi cosa ne pensate?

In attesa di PS5 e Xbox Scarlett, possiamo dicertirci con PlayStation 4 e Xbox One, entrambe disponibili in bundle molto interessanti.