PSN macchina da soldi, guadagni superiori a tutta Nintendo

I risultati finanziari dell'ultimo anno fiscale di Sony hanno fatto registrare dati impressionanti, soprattutto se comparati a quelli Nintendo.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

È periodo di resoconti per tutte le aziende e quindi anche per Sony, che continua a registrare numeri in crescita dalla divisione gaming.

A dirlo sono i risultati finanziari dell'ultimo anno fiscale dell'azienda giapponese, concluso il 31 marzo con ottime vendite di PlayStation 440 milioni di console distribuite in tutto il mondo di cui 17.7 milioni distribuite invece nell’ultimo anno.

Sono questi i numeri che dimostrano l’ottimo stato di salute di PS4. Un successo che di riflesso coinvolge anche il PlayStation Network, che rispetto all'anno fiscale del 2014 ha aumentato il fatturato del 11,8%.

Sony's Report FY 2015 JPG

I numeri fatti registrare dal PSN hanno una risonanza maggiore se comparati a quelli di Nintendo, nella fattispecie di tutta l'azienda. È ZhugeEX, analista del settore dei videogiochi, a mettere in evidenza questo dato sul suo profilo Twitter.

Il PlayStation Network ha generato entrate pari a 529 miliardi di yen (4,32 miliardi di euro) nell'ultimo anno fiscale, un valore superiore agli introiti di tutta Nintendo. L'azienda di Kyoto, infatti, ha incassato 504 miliardi di yen (4,11 miliardi di euro) contando però sia i ricavi dell’hardware che quelli relativi al software.

Questi dati dimostrano da un lato l'incredibile successo di PS4 e dall'altro la delicata situazione di Nintendo che ha bisogno di un deciso cambio di rotta. Un'inversione di tendenza che non avverrà almeno fino all'annuncio ufficiale della prossima console casalinga di Nintendo, denominata NX, che sappiamo farà il suo debutto a marzo 2017.