Quad-Core e Overclock

Dopo le deludenti prove iniziali con la demo di Crysis, che hanno messo in ginocchio il nostro sistema di prova, abbiamo provato la versione finale del gioco. Purtroppo le nostre paure iniziali erano fondate.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quad-Core e Overclock

Siccome il gioco è stato provato su un sistema quad-core, volevamo assicurarci che tutti i core venissero utilizzati. Abbiamo avviato alcuni sistemi di monitoraggio per vedere se durante il benchmark della CPU tutti i core fossero al lavoro.

Crysis è in grado di usare tutti e quattro i core ma non riesce a massimizzare la loro abilità nel gestire le istruzioni. Tutti i core sembrano occupati, ma in realtà si comportano come un core singolo, e ognuno aspetta il suo turno. Nel suo stato attuale, Crysis non si vantaggia dei multi-core.

http://images.tomshardware.com/2007/11/16/processorsgraph_s.jpg

Prestazioni processore durante il benchmark CPU

Per cercare di spremere un po' di prestazioni in più dal nostro hardware, abbiamo effettuato alcuni test di overclock della scheda video. Dopo un po' di prove abbiamo raggiunto la velocità di 621 MHz per il core (base di 576 MHz), 1458 MHz per gli shader (1350 MHz base) e 1000 MHz per la memoria (900 MHz base). Con queste impostazioni abbiamo raggiunto il punteggio di 12070 punti al 3DMark06. Con impostazioni più spinte il punteggio diminuisce. L'overclock della scheda video non permette di aumentare di molto le prestazioni alla risoluzione di 1280x1024; inoltre, un così esiguo aumento prestazionale non vale il rischio di destabilizzare il sistema o di accorciare la vita ai componenti.

Overclocking the video card resulted in a slight increase but nothing you'd notice while playing.

Overcloccare la scheda video porta pochi benefici

La versione finale di Crysis offre prestazioni praticamente identiche a quelle della demo single-player. L'unico punto positivo di tutto ciò è che un utente può scaricare e installare gratuitamente la demo per farsi un'idea delle prestazioni di Crysis con il proprio sistema.

Come per la demo, tutti i test sono stati effettuati su un unico sistema, almeno per ora. Infatti siamo in procinto di provare il gioco su varie configurazioni per capire meglio come si comporta con i diversi componenti hardware. Stiamo inoltre lavorando ancora alla costruzione del PC ideale per Crysis, che presto vi mostreremo in un altro articolo.

Leggi altri articoli