Quake con Unreal Engine 4? Nel frattempo arriva Vulkan

Una compagnia specializzata in creazioni iper-realistiche ha ricostruito alcuni frame dello storico titolo id Software Quake.

Avatar di Francesco Dellagiacoma

a cura di Francesco Dellagiacoma

La moda di ricostruire storici capolavori con il potente Unreal Engine non sembra mai passare, ora è la volta di Quake,  reinterpretato dall'azienda UE4Arch in due screenshot dal realismo sorprendente.

UE4Arch si occupa di costruire ambienti tramite UE4 in maniera fotorealistica, dando perfino la possibilità di osservarli in realtà virtuale con Oculus Rift e Project Morpheus. Le immagini qui sotto mostrano alcuni dettagli di Quake, il famosissimo titolo iD Software.

quake unreal engine 4

quake unreal engine 4 2
Un pavimento ricco di dettagli, ma poco significativo

Non è ancora chiaro se UE4Arch renderà il progetto disponibile al pubblico, la cosa potrebbe essere solamente una strizzata d'occhio ai fan di vecchia data. Certo non sarebbe male vedere qualche immagine in più, che magari catturi a pieno lo spirito di Quake.

Nel frattempo è stato anche realizzato un adattamento non ufficiale di Quake per Vulkan. Il programmatore di iD Software Axel Gneiting ha infatti pubblicato online il codice sorgente, che tuttavia è ancora in fase sperimentale. Chiunque può quindi accedervi, scaricarlo, compilarlo e giocarci.