Qualità dell'immagine e impostazioni

Analisi - Test di Skyrim per PC con diverse schede grafiche

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità dell'immagine e impostazioni

Come abbiamo detto il motore grafico di Skyrim si chiama Creation Engine, ed è basato su Gamebyro, usato in Oblivion e Fallout 3. La nuova versione include molte nuove caratteristiche, come una maggiore profondità di campo, nuovi effetti per vento e acqua, e migliori animazioni dei personaggi. Secondo Todd Howard (direttore di Skyrim) il gioco è compatibile con le DirectX 11, ma solo per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni, in modo simile a quanto abbiamo visto con Civilization 5. Effetti avanzati come la tesselatation non sono disponibili.

Il Creation Engine può risultare molto impegnativo ad alti livelli, ma le immagini sono convincenti anche con le impostazioni meno pesanti.

Come potete vedere con i dettagli più spinti le foglie, gli effetti e l'illuminazione raggiungono livelli molto alti. Il livello Ultra in ogni caso è superfluo per ottenere un'esperienza visiva appagante.

Uno dei punti deboli del Creation Engine sono gli artefatti di aliasing sulle texture trasparenti, come quelle delle foglie. Un problema che può distrarre, soprattutto tenendo in considerazione che il multi-sample anti-aliasing non lo corregge. Il gioco include il codice Nvidia FXAA per ammorbidire i bordi irregolari, usando uno shader post-processing (che tra l'altro funziona anche su hardware AMD). Questa funzione fa un lavoro accettabile con alcuni dei difetti riscontrati, ma tende anche a sfocare i bordi più definiti. La migliore soluzione è quindi forzare l'anti-aliasing sulle texture trasparenti dai driver della scheda grafica. L'adaptive AA di AMD e il Transparent AA di Nvidia offrono ottimi risultati, ma pesano anche molto sulle prestazioni rispetto al FXAA, come vedremo nei test.