Quantic Dream: acquisizione imminente! Ecco chi avrebbe messo le mani sul team

Un'altra acquisizione si sta per realizzare nell'industria dei videogiochi e questa volta riguarda Quantic Dream.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Stando ad un report dell'insider Tom Henderson, Quantic Dream sarebbe oramai ad un passo dall'acquisizione. Il team di sviluppo parigino, al momento al lavoro su Star Wars Eclipse (più altri titoli ancora non annunciati), dovrebbe infatti essere alle fasi finali di una lunga trattativa con uno dei colossi del mondo gaming.

Nel suo report, Henderson ha dichiarato che Quantic Dream è oramai prossima ad essere acquisita da NetEase, società cinese fondata nel 1997 che da anni è oramai diventata un vero e proprio punto di riferimento per il gaming nel Paese, tanto da gestire addirittura le attività di Activision Blizzard in quel di Pechino. Il deal dovrebbe concretizzarsi entro l'estate, almeno stando alle fonti dell'insider, che negli ultimi anni è diventato decisamente famoso, complici le sue previsioni che hanno anticipato diversi annunci ufficiali.

Henderson ha spiegato che Quantic Dream è da anni alla ricerca di un compratore dopo la separazione da Sony avvenuta nel 2018, quando l'accordo tra lo sviluppatore e il colosso nipponico basato su tre giochi giunse al termine. La software house, capitanata da David Cage, ha prodotto infatti tre titoli in esclusiva console per PS3 e PS4, ovvero Heavy Rain, Beyond: Due Anime e Detroit: Become Human.

Henderson ha dichiarato di non sapere da quanto siano in corso le trattative tra NetEase e Quantic Dream, ma è certo (citando alcune sue fonti) che siano arrivate alla fine. NetEase comprerà il 100% delle quote azionarie del team di sviluppo, dopo un primo borsellino di azioni acquisite nel 2019. Il deal sarà molto simile a quello che ha visto come protagonista Grasshopper, con il colosso cinese che aiuterà la software house, fornendo tutte le risorse possibili di cui ha bisogno per portare a termine Star Wars Eclipse, gioco annunciato ai The Game Awards 2021 ma con una data di uscita (o meglio, finestra di lancio) decisamente molto, molto lontana.

La Quantic Dream Collection per PS4 include tutti e tre i giochi del team di sviluppo progettati per le console Sony: potete acquistarla su Amazon.