Xbox One

Quantum Break a 720p su Xbox One, dov’è il Full HD?

Gli esperti di Digital Foundry hanno provato Quantum Break per testare la bontà finale del prodotto Remedy ma qualcosa li ha lasciati perplessi. L'esclusiva Microsoft è infatti realizzata con avanzate tecnologie videoludiche e cinematografiche, ma durante il test ha registrato una risoluzione media di 720p.

Il frame rate è stato fisso a 30 fotogrammi al secondo e i giochi d'ombra e altri effetti di luce volumetrici hanno mostrato qualche sbavatura, probabilmente per adattare l'intero codice a Xbox One.

Quantum Break

In realtà non ci sarebbe nulla di nuovo sotto il Sole: gli sviluppatori Remedy sono notoriamente abili nel trattare diverse risoluzioni contemporaneamente in molteplici elementi presenti sullo schermo.

È qualcosa che avevamo già visto diversi anni fa con Alan Wake e che dovevamo aspettarci anche in Quantum Break alla luce di un documento pubblicato da Remedy l'anno scorso, che illustra questo tipo di tecnica.

Tuttavia, il documento afferma che la risoluzione nativa prevista su Xbox One è 1920 x 1080 e qui iniziano le perplessità di Digital Foundry, visto che gli esperti del sito hanno rilevato una resa grafica ancorata a 720p in tutti gli elementi del gioco. Il team di Remedy non ha fornito alcun commento sulla questione.

Quantum Break 2

In attesa d'informazioni ufficiali vi segnaliamo un'altra stranezza. Alcuni siti hanno infatti riportato la notizia di una grossa patch day-one che dovrebbe migliorare la grafica del gioco.

Il tam tam mediatico si è tuttavia interrotto dopo poche ore, visto che Thomas Puha, responsabile delle pubbliche relazioni di Remedy, ha svelato che la patch day-one si concentrerà sui bug e non porterà con sé alcun miglioramento grafico.

Sembra dunque che il comparto grafico di Quantum Break sia uno degli elementi più chiacchierati del gioco. La nostra speranza è che non metta in ombra il gameplay di quest'esperimento a metà fra serie TV e gioco d'azione. Vi ricordiamo che il gioco uscirà il 5 aprile su PC Windows e Xbox One.