R.O.B.

Il mondo dei videogiochi è ricco di esperimenti più o meno riusciti che hanno provato a rivoluzionare le abitudini dei giocatori. Subwoofer da indossare, robot, controller improbabili... Scopriamo insieme gli esempi migliori con questa classifica!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

R.O.B. è un accessorio per Nintendo NES e l'acronimo di Robotic Operating Buddy. Si tratta di un piccolo robot fatto apposta per funzionare esclusivamente con la serie di giochi "Robot" di Nintendo, che include GyroMite e Stack Up.

Nel primo titolo R.O.B. aiuta il protagonista a finire ogni livello muovendo gli accessori inclusi col gioco da una parte all'altra e replicando i movimenti reali all'interno del gioco, facilitando la vita agli utenti spostando trappole e altri elementi. Nel secondo titolo invece il giocatore deve immettere la sequenza corretta di colori in modo che R.O.B. possa sistemare i blocchi corretti in ordine sui cinque piedistalli che circondano l'accessorio.

Per quale motivo questo gadget innovativo non ha avuto successo? Per prima cosa, R.O.B. funziona solo con i due giochi appena citati, rendendolo un gadget costoso dall'uso limitato. Inoltre, R.O.B. non funzionava nemmeno troppo bene. In GyroMite i lenti movimenti del robot si riflettono in altrettanto lenti spostamenti delle trappole, mentre in Stack Up non era raro assistere a blocchi fatti cadere involontariamente dal Robot.