Tom's Hardware Italia
Giochi PC

RAGE 2 senza Denuvo sullo Store Bethesda: cosa è successo?

RAGE 2 è apparso sullo Store di Bethesda senza alcuna protezione di Denuvo: ecco tutti i dettagli conosciuti sulla questione.

La pirateria digitale è un fenomeno difficile da bloccare e, spesso, i vari sistemi di protezione inseriti nei giochi possono solo rallentare di pochi giorni il lavoro dei craker. Uno dei blocchi più usati dagli sviluppatori è Denuvo, il quale però tende a peggiorare le prestazioni dei giochi che lo utilizzano (con ovvio fastidio per gli acquirenti onesti). Ieri, però, RAGE 2 è stato reso disponibile sullo store di Bethesda senza alcuna protezione.

Il gioco di id Software e Avalanche Studios è stato pubblicato anche su Steam e, in tale versione, è protetto da Denuvo. Si tratta di una situazione strana, molto probabilmente frutto di un errore dall’origine non chiara. Questo inoltre renderà la vita molto più facile ai pirati digitali, che potranno condividere il gioco senza problemi.

In questo momento non è chiaro se il problema sia già stato risolto da Bethesda e se i nuovi acquirenti di queste ore possono ottenere il gioco senza protezione. Sicuramente il publisher correrà ai ripari il prima possibile, ma il danno è stato fatto. Le vendite di un gioco, infatti, avvengono sopratutto il primissimo giorno e Denuvo si pone proprio l’obbiettivo di proteggere il titolo al D1 e nei giorni immediatamente successivi.

Speriamo che questo errore non costi troppo a Bethesda: scaricare giochi illegalmente danneggia tutta l’industria. Spendere i propri soldi non solo per aver un prodotto ma anche per supportare uno sviluppatore/editore che si ritiene meritevole deve essere una scelta ragionata, ricordiamolo.

Se volete dimostrare il vostro supporto a id Software, Avalanche Studios e Bethesda, potete acquistare RAGE 2 a questo indirizzo.