Rage a settembre 2011, Doom 4 forse arriva prima

Id Software ha mostrato Rage su iPhone 4 con un frame rate di 60 fps. Il gioco per PC e console HD sarà disponibile solo il 16 settembre 2011.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Rage, sparatutto in prima persona sviluppato da Id Software, sarà disponibile in Europa il 16 settembre del 2011. Id Software è stata acquisita da ZeniMax Media company (che detiene già Bethesda Softworks) nel giugno del 2009.

Rage sarà disponibile su Xbox 360, PlayStation 3 e PC nella versione "HD", ma Id ha realizzato anche una trasposizione per iPhone. Il seguente video è relativo proprio a quest'ultima versione e raggiunge i 60 FPS su iPhone 4, un frame rate più che sufficiente. Rage per iPhone dovrebbe essere disponibile già da quest'anno e sarà compatibile anche con iPhone 3GS e iPad. Al momento Id non ha ancora confermato una possibile versione per dispositivi Android.

Rage si basa sul motore Tech 5, un'assoluta novità su cui Id Software sta lavorando da tempo. Il motore grafico non sarà concesso in licenza come tradizione della software house, ma sarà usato per progetti di Id e Bethesda.

RAGE è ambientato in un non lontano futuro, dopo l'impatto di un asteroide sulla Terra. "Immergiti in un vasto deserto per scoprire un'umanità lavoratrice, impegnata a ricostruirsi contro forze avversarie tra cui gang di banditi, mutanti e altro ancora", riporta Id nel proprio comunicato stampa.

In attesa di Rage forse potremo giocare a Doom 4. Secondo John Carmack il titolo non richiederà tempi di sviluppo lunghi quanto Rage. Purtroppo non è stata rivelata alcuna data d'uscita, quindi possiamo solo sperare.