Rage Mutant Bash TV

Confronto tra Infinity Blade e Rage HD, due pesi massimi dei videogiochi su iOS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rage Mutant Bash TV

Rage Mutant Bash TV - Clicca per ingrandire

id Software è un produttore di giochi sparatutto di fascia alta e il suo ultimo gioco iOS rispetta i canoni del genere.

Rage tuttavia è soprattutto il prossimo grande gioco id che dimostrerà le potenzialità del Tech 5 Engine sul vostro solido PC. In attesa del nuovo gioco gli autori propongono una versione ridotta e adattata per iPhone, Rage Mutant Bash TV.

Rage Mutant Bash TV

Questo gioco è disponibile in due versioni. La differenza, oltre che nel prezzo, è nella qualità grafica. In particolare delle texture.

Come nel caso di Infinity Blade, anche Rage è compatibile solo con le due più recenti generazioni di dispositivi iOS, poiché sono le uniche a disporre della GPU derivata da PowerVR SGX 535 richiesta dal gioco.

Rage Mutant Bash TV

Ci sono due modi per controllare il personaggio: uno prevede l'utilizzo di una parte dello schermo come touchpad per controllare la mira, l'altro invece sfrutta l'acceleromentro per gestire la stessa funzione. Nel secondo caso quindi basta inclinare il telefono per puntare l'arma contro i mutanti.

Il sistema di inclinazione sull'iPhone 4 funziona piuttosto bene, dato che il dispositivo è molto piccolo e semplice da maneggiare, ma la difficoltà aumenta se ci provate con l'iPad.  Con quest'ultimo d'altra parte si può anche rinuciare a una piccola porzione dello schermo - quella del controller - senza compromettere troppo l'intera esperienza.

Il vostro obiettivo principale è prendere bene la mira, dato che il gioco si svolge su "rotaie". Non potrete infatti decidere liberamente dove andare o in che direzione rivolgere lo sguardo. I livelli - tre in totale - non sono che corridoi pieni di nemici, munizioni e bonus da raccogliere.

Rage Mutant Bash TV

Dovrete quindi sparare, ricaricare le munizioni, cambiare le armi e schivare gli attacchi. Tutto funziona secondo un metodo "premi e agisci" molto chiaro e semplice: si punta e si spara. Il tasto per il fuoco serve anche a raccogliere munizioni e kit medici. L'altro tasto è quello per ricaricare: se usato con abilità offre la possibilità di fare il doppio dei danni per un breve periodo di tempo.

Come Infinity Blade, Rage HD offre una grafica che pochi credevano fosse possibile avere su iPhone o iPad, sebbene le texture non sembrino avere una risoluzione maggiore rispetto ai giochi che girano con l'Unreal Engine 3. L'esperienza su iPhone4 è impressionante, grazie anche in parte all'alta densità dei pixel del Retina Display. Non avevamo mai visto niente di simile su un dispositivo di queste dimensioni.

Rage Mutant Bash TV ha solo tre livelli, che si finiscono in in una decina di minuti ciascuno. La longevità del gioco migliora solo grazie ai quattro livelli di difficoltà: potrete quindi rigiocare tutto più volte, alla caccia del miglior punteggio.

In sostanza, si tratta di una esperienza arcade da non lasciarsi sfuggire, sopratutto per il suo prezzo ridotto.

Scarica Rage

Scarica Rage HD

###old679###old