Rainbow Six Siege con Havok FX, per effetti particellari più spettacolari

Havok FX è un nuova tecnologia usato per migliorare gli effetti particellari nei giochi. Ubisoft la supporterà in Rainbow Six Siege.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Havok FX è il nome di una tecnologia usata per migliorare gli effetti particellari all'interno dei videogiochi. L'annuncio arriva direttamente da Havok, l'azienda celebre per aver realizzato l'omonimo motore fisico usato in centinaia di giochi.

Rainbow Six Siege   Havok FX

L'azienda spiega che Havok FX permette di semplificare la simulazione di particelle e dei detriti, velocizzando al tempo stesso il rilevamento delle collisioni.

Gli sviluppatori saranno inoltre felici di sapere che Havok FX si può integrare facilmente con i sistemi particellari già esistenti con il framework C++ e sarà integrato direttamente nel nuovo Havok Physics, usato per le simulazioni fisiche.

Ubisoft è una delle prime software house che ha mostrato il suo supporto verso questa tecnologia e adotterà Havok FX in Tom Clancy's Rainbow Six Siege, il nuovo FPS tattico in arrivo il 13 ottobre su PC, PS4 e Xbox One.

"Havok FX è ciò di cui avevamo bisogno per innalzare a un nuovo livello il realismo di Realblast, il nostro motore di distruzione procedurale. Con ogni esplosione vedrete reagire dinamicamente i detriti e frammenti in volo nell'ambiente di gioco, facendo sì che ogni assalto sia ancora più teso e realistico", ha dichiarato Mark Besner, capo programmatore di Ubisoft Montreal.