Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Rayman per SNES disponibile (o quasi) dopo più di 20 anni!

Dopo un'attesa lunga vent'anni, possiamo giocare gratuitamente alla versione di Rayman su SNES, anche se si tratta di un prototipo incompleto.

Rayman, lo storico platform di Ubisoft, si rivela nella sua primissima versione che sarebbe dovuta uscire anche su Nintendo SNES. Oggi dopo oltre vent'anni, possiamo scaricare gratuitamente questa versione che non vide mai la luce.

Rayman Classic

Un periodo d'oro per Nintendo, ma soprattutto per il retrogaming in generale, che sta catturando sempre più l'interesse dei giocatori grazie a iniziative come il Nintendo SNES Mini.

Proprio su SNES, nell'ormai lontano 1995, sarebbe dovuto uscire il primissimo titolo di Rayman, in seguito pubblicato soltanto su PlayStation, Atari Jaguar, Sega Saturn e PC. Ma non è mai troppo tardi.

Infatti, lo storico sviluppatore Michel Ancel ha reso disponibile al download gratuito la versione di Rayman per SNES. La ROM è stata pubblicata online da Omar Cornut, sviluppatore e co-founder di Lizardcube, che ha voluto puntualizzare lo stato embrionale del gioco.

In effetti anche se Rayman per SNES è giocabile, si tratta pur sempre di un prototipo e potrebbe essere oggetto di bug, crash. Non c'è da stupirsi se l'unico livello disponibile è praticamente vuoto. Per poter giocare a questa curiosa versione di Rayman, armatevi di un buon emulatore e scaricate da qui la ROM di Cornut.


Tom's Consiglia

SNES Classic Mini è disponibile su Amazon, non fatevelo scappare perché va a ruba!