Ready? Fight!

L'uscita di Dragon Ball FighterZ è ancora lontana, ma abbiamo giocato per voi la closed beta dello scorso weekend. Ecco com'è andata!

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Il match si apre con delle "open scene" di presentazione per entrambi i team; si tratta di sequenze animate che fanno la gioia di tutti i fan della serie televisiva e non solo, uno spettacolo per gli occhi realizzato interamente con la grafica del gioco in tempo reale assolutamente identico al cartone animato. Applausi.

Il combattimento è veloce, frenetico, con dei comandi che riusciamo a padroneggiare con estrema facilità: quadrato e triangolo per gli attacchi leggeri e medi, cerchio per gli attacchi pesanti, croce per gli attacchi speciali. Quest'ultimi, variano in base al riempimento della barra di potenza dell'aurea che può arrivare a coprire ben 7 livelli, con alcune varianti eseguibili con R1 e R2, rispettivamente l'impeto del drago e il Super Slancio. Ma non dobbiamo dimenticare che nello scontro 3 Vs 3 non siamo da soli.

DRAGON BALL FighterZ Closed Beta 20170916205016 1

Infatti, con la pressione di L1 e L2, possiamo chiamare l'assistenza Z, ovvero eseguire alcune mosse insieme agli altri componenti del team, oppure effettuare il cambio del nostro lottatore.

Lo stile di gioco favorisce uno scontro tecnico e preciso, con combo e supermosse che premieranno i giocatori più tattici. Tuttavia, il sistema delle supermosse eseguibili con la pressione del solo tasto croce, permette anche ai neofiti del genere di effettuare delle mini "combo preconfezionate" e dei colpi spettacolari per gli occhi. Si nota la volontà degli sviluppatori di produrre un titolo che piaccia ai veterani del genere, ma anche a chi si avvicina al titolo solo per il gusto di poter giocare con i propri eroi preferiti.

DRAGON BALL FighterZ Closed Beta 20170916204908

Le arene che ospitano lo scontro sono spesso oggetto di distruzione se riuscite a scagliare l'avversario contro picchi montani e grattacieli. Se poi riuscite a ultimare uno scontro con una supermossa, avrete la possibilità di eseguire una mossa distruttiva. Il match culmina con le "closed scene" del team vincente, altra sequenza animata e relativo tripudio per gli occhi, che rende ogni finale di gara davvero epico.

Quando si torna nell'arena, abbiamo la possibilità di rivedere i replay del nostro scontro, anche se in questa versione dimostrativa vi erano solo alcuni replay di match scelti dagli sviluppatori.