Realtà virtuale

Real VR Fishing, il mix perfetto tra reale e digitale | Recensione


Real VR Fishing – Oculus Quest
Genere
Simulatore di pesca
Piattaforma
Oculus Quest
Sviluppatore
Miragesoft

La natura, un po’ di buona musica e una canna da pesca. Questo è Real VR Fishing, uno dei migliori simulatori di pesca ad oggi disponibili per la realtà virtuale. Miragesoft, lo sviluppatore coreano del gioco, è riuscito a ottenere questo risultato mixando in maniera molto riuscita degli ambienti reali con gli elementi digitali del videogioco.

Il gameplay è classico, ma arricchito con elementi che vi spingono ad affrontare ore e ore di gioco, grazie soprattutto a una meccanica di crescita ben realizzata. Selezionate la prima – e unica – posizione di pesca disponibile. Vi troverete sulla riva di un fiume con una canna da pesca in mano. Premete il grilletto, sferzate la canna e rilasciate il grilletto per lanciare l’esca. Vedrete la sagoma dei pesci presenti così potrete decidere dove lanciare. Con la mano sinistra afferrate il mulinello e recuperatelo lentamente, fino a che un pesce abboccherà e un’icona v’indicherà di tirare con forza verso l’alto. È iniziata la lotta con il pesce.

Recuperate la lenza girando il mulinello, ma non troppo in fretta perché potrebbe rompersi, e nemmeno troppo lentamente, altrimenti il pesce scapperà. Contrastate la direzione di nuoto del pesce, e quando è stanco recuperate più velocemente la lenza, fino a trascinarlo a riva e con un ultimo strattone verso l’alto lo avrete nelle vostre mani.

Ora avete due scelte: se tenerlo, e guadagnare soldi, o liberarlo e guadagnare esperienza. I soldi vi permettono di acquistare canne, mulinelli ed esche migliori, necessarie per catturare i pesci più impegnativi. L’esperienza invece vi servirà per sbloccare ulteriori scenari di pesca, uno più bello dell’altro, di notte, di giorno, con il sole o la pioggia.

Quando avete pescato a sufficienza tornate a casa, migliorate l’attrezzatura o arredate il più grande acquario che si sia mai visto in una casa. Aggiungete pesci, ma solo se durante le fasi di pesca ne avrete pescati a sufficienza, piante e ornamenti vari.

Per le prime ore non avrete molta difficoltà nel catturare pesci, ma sbloccando le varie località di pesca diverrà tutto più complicato. I pesci più difficili vi richiederanno di contrastare velocemente i cambi di direzione, quando nuotano sotto la superficie o saltano fuori dall’acqua. Avrete sempre meno margine di manovra e dovrete bilanciare sapientemente la direzione della canna e l’uso del mulinello. Sarà frustrante perdere il pesce dopo diversi minuti di battaglia, ma sarete estremamente soddisfatti quando sarete voi a vincere. Più il pesce è grande e battagliero, maggiore sarà la ricompensa in denaro o esperienza. Arriverete a un punto dove dovrete per forza migliorare la vostra attrezzatura, altrimenti sarà praticamente impossibile riuscire catturare gli esemplari più tenaci.

Nella vostra dimora potrete anche selezionare delle canzoni (file MP3) presenti sul vostro PC, e riprodurli durante la pesca.

Verdetto

Real Fishing VR offre un’esperienza di pesca in realtà virtuale veramente convincente, principalmente grazie alla presenza di località di pesca filmate realmente, e integrate perfettamente con gli oggetti digitali di gioco.

L’interazione con il mulinello manca di un po’ di feedback aptico, e il lancio dell’esca non è sempre molto preciso. Avremmo preferito l’uso della vibrazione anche nella fase in cui il pesce si avvicina e abbocca; tutta la fase di pesca è lasciata alle icone che indicano i movimenti da compiere e lo stato del pesce.

Le località di pesca sono affascinati e varie. Altre arriveranno in futuro tramite DLC.

Tutto sommato l’esperienza di gioco è ottima, la meccanica di crescita funziona, e la possibilità di arredare un acquario è piacevole. Apprezzabile anche la velocità di crescita iniziale che è però destinata ad appiattirsi dopo molte ore di gioco.

Consigliatissimo agli amanti della pesca e ai curiosi.

Real VR Fishing – Oculus Quest

Real VR Fishing è uno dei migliori simulatori di pesca ad oggi disponibili per la realtà virtuale.

9
9

Verdetto

La migliore esperienza di pesca disponibile per la realtà virtuale. Le località di pesca reali vi immergeranno in posti fantastici. La meccanica di crescita per lo sblocco di ulteriori località e il miglioramento dell’attrezzatura vi spinge e giocarlo per ore. Consigliato a tutti gli amanti dei giochi di pesca e non solo.

Pro

- Ambienti reali;
- Meccanica di progressione;
- Comfort VR massimo.

Contro

- Un po’ di feedback aptici in più durante la fase di pesca sarebbero apprezzati.