Giochi PC

Realtà virtuale: 70 milioni di visori VR entro la fine del 2017

"Entro la fine del 2017 ci saranno oltre 70 milioni di visori VR". Sono queste le aspettative di Superdata che ha condotto un'approfondita analisi di mercato sul settore dei visori VR. Guardando al presente invece, Superdata prevede almeno 18 milioni di dispositivi VR entro la fine del 2015.

70 milioni di dispositivi VR porterebbe ad un sostanziale incremento dei guadagni per il settore della realtà virtuale. Si parla di circa 8.8 miliardi di dollari generati dalla vendita di hardware VR e circa 6.1 miliardi per il software.

Il 2016 sarà un grande anno per la realtà virtuale, principalmente grazie al settore videoludico. Il 31% dei videogiocatori console statunitensi pensano di acquistare PlayStation VR. Dato piuttosto importante visto che negli Stati Uniti al momento sono state vendute oltre 11 milioni di PlayStation 4. Il mercato PC non è da meno, con un bel 18% dei videogiocatori che puntano su Oculus Rift.

Realtà virtuale

"Inizialmente, i possessori di smartphone genereranno il grosso delle vendite ed esploreranno per primi la realtà virtuale. Ma successivamente, si sposteranno su piattaforme più costose." ha dichiarato Stephanie Llamas di Superdata. "Dopo la prima ondata di acquisti, saranno i videogiocatori su console a guidare le vendite grazie all'acquisto di visori VR di alta qualità."

Uno dei dispositivi VR più importanti del 2015 è Samsung Gear VR, un visore VR distribuito lo scorso venerdì. Questo, al contrario di altri visori, al posto di avere un display proprio sfrutta quelli di Samsung Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, S6 Edge Plus oppure Samsung Galaxy Note 5.

Samsung Gear VR Samsung Gear VR
Andoer® Occhiali 3D Andoer® Occhiali 3D
Andoer® CST-01 universale 3D Andoer® CST-01 universale 3D