Passiamo all'azione

In questa prova spiegheremo come godersi i giochi per Oculus Rift e HTC Vive senza spendere grosse cifre per acquistare i relativi visori.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Per poter giocare ai titoli della libreria di Oculus Rift o Steam VR abbiamo usato RiftCat, un software completamente gratuito in grado di sostituire l'Oculus Rift o l'HTC Vive grazie a un visore come quello che vi abbiamo illustrato nella pagina precedente.

Come prima cosa occorre installare sul vostro PC il client di RiftCat e assicurarvi di avere un PC con Windows 8.x o superiore e una scheda video AMD o Nvidia con almeno 2 GB di memoria dedicata.

vr6 JPG

Successivamente installate dal Play Store del vostro smartphone il client VRidge necessario per collegare il vostro visore con il PC.

Registratevi creando un account gratuito su RiftCat e assicuratevi di accettare la partecipazione alla beta del programma: senza questo passaggio i due dispositivi non

Fatto questo potete scegliere uno dei titoli messi a disposizione nella libreria di RiftCat o prenderne uno dalla libreria di Steam nella sezione Steam VR. Per quest'ultima opzione, occorrerà avviare il client di RiftCat e scegliere di giocare con un titolo contenuto sul vostro hard disk.

I titoli da noi testati sono stati Ziran: Passage to nature e Airborne VR 1944.

Entrambi sono poco più che delle dimostrazioni tecniche: Ziran è un'esperienza di esplorazione su binari mentre Airborne è una simulazione dello sbarco degli Alleati in Normandia.

I titoli provati sfruttano entrambi l'Unreal Engine 4, un buon banco di prova per la nostra soluzione super economica. Il visore ha saputo offrire un'ottima esperienza, grazie anche all'ottimo display dello smartphone utilizzato

Vi consigliamo di sfruttare l'apertura per le cuffie dal carrello del Tera Box VR, o comunque di adottarle per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente (senza disturbare chi vi sta accanto).

In definitiva possiamo affermare che questa soluzione ha dato degli esiti inaspettati e più che positivi. I titoli sono abbastanza godibili, grazie all'intero lavoro computazionale svolto dal vostro PC. L'accoppiata "visore economico + smartphone" si è dimostrata vincente, grazie a una scelta discreta del visore in questione come il Tera VR Box e uno smartphone con almeno un pannello HD da 5 pollici.

Sicuramente la qualità non sarà mai paragonabile ai visori ben più costosi offerti da OculusHTC e Sony, ma se volete solamente provare la realtà virtuale o ancora pensate di non volerci passare intere giornate preferendo i sistemi di gioco più tradizionali, questa soluzione potrebbe fare al caso vostro.