Giochi PC

Realtà virtuale Microsoft, quello che dovete sapere

La realtà virtuale proposta da Microsoft sta per arrivare, grazie a un insieme di collaborazioni che permetterà questo autunno il debutto dei nuovi dispositivi Windows e nuove linee di PC "certificate" per la Mixed Reality, come la chiamano a Redmond.

Gli sviluppatori hanno iniziato a familiarizzare con le funzionalità per la realtà virtuale di Windows con il Creators Update distribuito a marzo, ma l'arrivo del Fall Creators Update, il prossimo mese, porterà la tecnologia nelle mani degli utenti finali, in tempo per godere dei nuovi visori sviluppati appositamente per Windows da Dell, Asus, Acer e altri.

1481277226 windows 10 vr headsets large

Infatti, a partire dal prossimo autunno saranno disponibili dei visori per la realtà virtuale a 299 dollari, mentre a 399 dollari oltre allo stesso visore si avranno dei motion controller, compatibili con tutti i visori e acquistabili anche separatamente a 99 dollari.

Microsoft afferma che configurare i visori sarà molto semplice ed elementare: non bisognerà fissare alle pareti sensori per il tracking, né servirà il tracking laser visto su HoloLens. Tutto si baserà sul tracking tramite accelerometri e webcam presenti nei nuovi visori. Lo stesso sistema di tracciamento sarà usato dai motion controller.

Windowscontrollers 1 770x433

Sempre a proposito dei motion controller, se state pensando che questi somiglino troppo a quelli prodotti da HTC per il visore Vive, siete fuori strada: i controller Microsoft sono più complessi, con più pulsanti e controlli; inoltre sono anche asimmetrici, quindi uno per la mano sinistra e uno dedicato alla mano destra.

Microsoft ha anche annunciato che in commercio ci saranno due linee di computer, distinte dai loghi Windows Mixed Reality PC e Windows Mixed Reality Ultra PC. Si tratterà di PC fissi o portatili certificati, in grado di raggiungere i 60 fotogrammi al secondo con i visori grazie alla grafica integrata nel processore (Intel Skylake o superiore) e i 90 fps tramite un scheda video dedicata.

1488454047 Acer Windows Mixed Reality Development Edition headset

Secondo quanto dichiarato da Microsoft, questi PC avranno un costo minimo di 499 dollari, che sommati ai 299 dollari del bundle (visore e motion controller) permetteranno di godere della realtà virtuale al costo totale di 800 dollari. Niente male se paragonato ai costi attuali di Oculus Rift e HTC Vive, che prevedono anche la spesa di un PC in grado di supportarli.

Per quanto riguarda la parte software, Microsoft ha annunciato una partnership con Valve, che permetterà la compatibilità di tutti i titoli SteamVR sui visori Mixed Reality per Windows, come Minecraft VR e lo sparatutto Superhot VR, giusto per citarne alcuni. Inoltre 343 Industries sta sviluppando un'esperienza per la realtà virtuale legata al mondo di Halo. Siamo sicuri che i prossimi mesi daranno una bella scossa al mercato della realtà virtuale. Che ne dite?


Tom's Consiglia

Se non riuscite ad aspettare, su Amazon sono disponibili Oculus Rift e HTC Vive

HTC Vive HTC Vive



OCULUS RIFT OCULUS RIFT