Realtà virtuale senza fili con lo zaino PC di Zotac

Zotac ha realizzato una soluzione che permette di godersi la realtà virtuale con tutta la potenza dei PC senza vincoli imposti dai collegamenti via cavo.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Zotac ha realizzato una soluzione che permette di godersi la realtà virtuale senza i limiti dettati dai cablaggi. L'idea è semplice: uno zaino con incluso un mini-PC Zbox collegato a un visore.

vrzotac JPG

Altre soluzioni analoghe sono già apparse da parte di Intel con il progetto Intel Jetpack o ancora il Zero Latency di Alienware.

Il prodotto di Zotac sembra però essere molto più comodo e minimale nelle dimensioni rispetto a quello di Intel e molto più accessibile in termini di costi proprio a causa dei prezzi notoriamente elevati dei dispositivi Alienware.

zotac mobile vr 2 1200x630 c 750x400

Nella dimostrazione visibile su YouTube, il PC alloggiato nello zaino è utilizzato con il visore HTC Vive e sembra offrire quella libertà di movimento che altrimenti sarebbe impossibile con un PC tradizionale.

Non si conoscono i dettagli della configurazione adottata, né tantomeno il prezzo o la data di uscita, ma siamo convinti che progetti di questo tipo sarebbero di ottimo ausilio per godere appieno di queste nuove periferiche dedicate alla realtà virtuale, soprattutto in contesti come fiere, manifestazioni ed eventi dedicati ai videogiochi e alla tecnologia.