Giochi PC

Recensione Aragami Nightfall, l’ombra è vostra amica

Aragami: Nightfall

53iqpr
Sviluppatore: Lince Works
Editore: Lince Works
Data di uscita: 5 giugno 2018
Provato su: PC
Disponibile su:  ps4 xbox One  pc

acquista

Aragami è un titolo d'azione stealth che ha debuttato sul mercato il 4 ottobre 2016. Nightfall è la prima espansione per il gioco sviluppato da Lince Works, apprezzato per lo stile grafico particolare e le meccaniche interessanti. Ecco la nostra recensione di questa espansione.

Ambientata prima degli eventi del titolo originale, l'espansione Nightfall ci mette nei panni di Hyo e Shinobu, due assassini impegnati in un'ultima missione, pronti a svelare qualche retroscena riguardo alla trama del titolo principale. Lo stile della serie resta sostanzialmente invariato, con meccaniche e level design che favoriscono la personale scelta del percorso da seguire (rigorosamente senza caricare a testa bassa), oltre che la possibilità di giocare in modalità cooperativa con un amico in cross-platform.

ss a47db52d8ad9301eee47f69d2a88cd88806438f0 600x338

La principale novità di questa breve espansione si esprime principalmente attraverso i due personaggi protagonisti, entrambi in grado di utilizzare una serie di nuovi poteri che rendono ancora più varie le meccaniche stealth dell'originale. Avremo la possibilità di lanciare kunai, per poi farli esplodere al momento adatto (magari quando un nemico si avvicina a controllare), dirigere le letali lame del nostro compagno d'avventura su un bersaglio particolare, in modo da effettuare spettacolari uccisioni in sincrono, e ancora: sparire completamente dalla vista dei nemici, o lanciare delle bombe per offuscarne temporaneamente la vista.

La narrazione è distribuita attraverso tre capitoli – a dire il vero piuttosto brevi, con una trama ben scritta, ma senza particolari sorprese in serbo per i giocatori. Il team di sviluppo ha puntato sul gameplay consolidato dell'originale, aggiungendo delle novità di contorno che ben funzionano con un sistema già rodato. Non aspettatevi quindi una rivoluzione nel gameplay, ma semplicemente nuove sfide da portare a termine grazie ai vostri nuovi poteri, con un grado di rigiocabilità superiore alla media, grazie al sistema di ranking dei singoli scenari e agli oggetti nascosti.

aragami nightfall

I difetti del titolo originale tuttavia – nonostante qualche piccolo aggiustamento – permangono anche in questa espansione, che consigliamo di giocare assolutamente muniti di un controller. Qualche rallentamento di troppo e un'IA nemica non particolarmente brillante non permettono di alzare ulteriormente il voto ad un DLC tutto sommato più che buono.

Grazie a due protagonisti piacevoli e ad un ulteriore bilanciamento delle meccaniche, il team Lince Works riesce a realizzare un'espansione che per quanto poco corposa risulta decisamente piacevole, allineandosi alla perfezione con il titolo originale. Se vi siete divertiti con Aragami, non fatevi problemi ad acquistare questa espansione, magari con l'idea di provare anche la modalità co-op, che è disponibile per l'intera durata della campagna. Se invece non avete apprezzato particolarmente l'opera prima, non sarà questo il DLC in grado di farvi cambiare idea. 

Aragami: Nightfall è disponibile in digital download per PC, PS4 e Xbox One.

 

Aragami: NightfallPC

PROGameplay consolidato; La solita (bella) atmosfera; Due protagonisti interessanti; Una storia ben scritta; Buon grado di rigiocabilità. Co-op.
CONTROCampagna molto breve; Nessun colpo di scena da lasciare a bocca aperta; Permangono i difetti del titolo originale; Nessuna novità rilevante oltre alle nuove abilità.
VERDETTOUna piccola espansione che non si prende rischi particolari, proponendo una storia interessante, ma non stupefacente. Le novità si riducono all'aspetto dei due protagonisti e alle loro nuove abilità. La buona rigiocabilità del DLC compensa una durata decisamente breve, ma non i difetti, invariati rispetto all'originale.
7

Tom's Consiglia

Se vi serve un buon controller, vi consigliamo di sfruttare gli sconti di Amazon per acquistare quello di Xbox One.