Stile di gioco inconfondibile, con qualche novità

Recensione di Dead or Alive 5 Ultimate, la versione aggiornata del picchiaduro sviluppato dal Team Ninja.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Stile di gioco inconfondibile, con qualche novità

La serie di Dead or Alive ha sempre cercato di restare accessibile in un genere di giochi celebre per essere hardcore e competitivo. I comandi di gioco principali si riducono all'uso di quattro pulsanti: calcio, pugno, difesa e prese. Le contromosse, da sempre una componente fondamentale dei combattimenti di Dead or Alive, si effettua premendo il pulsante della difesa e una direzione specifica, a seconda dell'attacco subito. Ovviamente il tempismo è fondamentale.

Fa il suo ritorno da Dead or Alive 5 il cosiddetto Power Blow, un colpo caricato che permette di danneggiare l'avversario spingendolo su zone specifiche delle arene, mentre il nuovo Power Launcher consente di mandare in orbita i nemici per concatenare lunghe e devastanti combo.

Dead or Alive 5 Ultimate - Clicca per ingrandire

Il team Ninja ha rimpinguato la modalità storia con molti altri modi per divertirsi con il gioco. La modalità arcade metterà i giocatori in un classico torneo contro altri lottatori, mentre la modalità survival costringerà a sconfiggere più avversari possibili con una sola barra di energia. Entrambe le modalità si possono giocare con un solo personaggio o in tag-team, vale a dire con una coppia di lottatori sempre pronti a darsi il cambio.

Un altro gradito ritorno, preso da Dead or Alive 4, è la modalità Team Battle, che permette a due squadre di 7 lottatori l'una di affrontarsi senza sosta. Un nuovo guerriero prende infatti il posto di quello sconfitto, finché una squadra non esaurisce tutti i cambi a disposizione.

Infine segnaliamo la modalità allenamento, dedicata a tutti quelli che vogliono padroneggiare al meglio Dead or Alive 5 Ultimate. Una scuola indispensabile per avere successo negli scontri online, da soli o in tag-team.