Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Recensione Destiny 2 PC, i guardiani più belli che mai!

Dopo la recensione della versione PS4, siamo tornati a testare Destiny 2 su PC per confrontarne le prestazioni.

Destiny 2 PC

 

Destiny 2 è un videogioco destinato a diventare un vero cult per tutti gli appassionati del genere. Riusciranno i guardiani a salvare l'universo minacciato da Dominus Ghaul?

91VH3+rj8NL  SL1500


Destiny è un franchise che in questi ultimi anni ha riscosso un grossissimo successo grazie alle sue meccaniche che coniugano gli FPS agli MMORPG. Dopo la recensione su PS4, siamo tornati sul secondo capitolo della serie su una nostra macchina per testare pregi e difetti degli sforzi di Bungie e Activision. 

Prima di procedere con le nostre considerazioni, vi ricordiamo che troverete tutti i dettagli sulla versione console nel precedente articolo curato da Francesco Dellagiacoma

L'universo con un impatto visivo senza eguali…

Non siamo soliti a girare intorno a un concetto chiave, quindi vi anticipiamo che Destiny 2 è senza dubbio più bello su PC. Il motivo  che sta alla base di questa nostra impressione si riferisce all'impatto visivo perché, su un buon computer da gioco, permette di raggiungere un'esperienza superiore a quella console.

Partiamo dalle impostazioni di sistema, in particolare a quelle grafiche. Questo gioco infatti include 14 voci che influenzano le prestazioni e la qualità grafica. Le prime sono quelle che consentono di modificare il dettaglio delle texture, occlusione ambientale, ombre e anti-aliasing. 

destiny 2 pc

Gli utenti hanno la facoltà di impostare i parametri degli altri effetti come campo visivo, dettaglio degli elementi – fogliame e personaggi – in lontananza e motion blur. Se possedete un monitor da gaming, potete anche attivare il V-Sync.

Il comparto grafico è certamente uno degli aspetti positivi di Destiny 2, durante il nostro test siamo rimasti colpiti dalla definizione di tutte le parti che compongono le ambientazioni. Il sistema di illuminazione è più accurato rispetto alla versione console.

Sistema di combattimento e Modalità Online

Il sistema di combattimento di questo titolo ha suscitato grande interesse a tutti gli appassionati perché non è semplice importare queste meccaniche da console a PC. Gli sviluppatori di Bungie ci sono riusciti ed è possibile divertirsi con il classico joypad oppure con il binomio tastiera/mouse. 

Le impostazioni di gioco, inoltre, consentono di modificare la combinazione dei tasti a seconda della periferica di input che il giocatore preferisce. Il gunplay restituisce lo stesso feeling e lo stesso timing della versione console. Quest'ultimo dato non è da trascurare e premia gli sforzi del team di sviluppo nel ricreare la stessa atmosfera su entrambe le versioni.

destiny 2 4

Per quanto riguarda la modalità multigiocatore, questa produzione  innanzitutto gode della stessa infrastruttura di Overwatch e Hearthstone. Per ottenere questo gioco, infatti, è necessario riscattare la propria copia su Battle.net. 

Le partite online sono certamente divertenti e allo stesso tempo difficoltose – come tutti gli FPS che si rispettino, naturalmente. Certo, ci aspettavamo la possibilità di selezionare la tipologia di match – come cattura la bandiera oppure massacro -, ma dobbiamo accontentarci di un servizio stabile. La modalità PvE svolge appieno le sue funzioni e permette di intrattenersi con i propri amici contro temibili nemici provenienti dallo spazio. 

Prestazioni

Le prestazioni sono sempre un tabù e rappresentano la prima incognita che echeggia nella mente di ciascun giocatore. Per fortuna Destiny 2 garantisce delle performance granitiche sulla maggior parte delle macchine da gioco. 

Se possedete una scheda grafica Nvidia scaricate gli ultimi driver, quelli dai 388.00 WHQL in poi, che permettono di raggiungere un'esperienza videoludica con un frame rate stabile, mentre la risoluzione dipende dalla vostra configurazione. Consigliamo di impostare un livello di dettaglio personalizzato tra "Alto" e "Ultra" per ottenere la qualità visiva migliore per un frame rate di 60 FPS. Vedete nell'immagine qui sotto i parametri consigliati in base alla risoluzione.

Schermata 2017 11 08 alle 10 49 31

Abbiamo effettuato alcuni test mettendo a confronto una RX 480 / 580 e una GTX 1060, e abbiamo ottenuto un valore di 2-3 FPS superiore sulla soluzione Nvidia, a parità di componenti e di opzioni attivate. 

Se possedete una scheda GeForce, vi consigliamo la lettura, a questo indirizzo, di una guida molto completa per la massima ottimizzazione e per raggiungere un frame rate stabile di 120 FPS.

Verdetto

Destiny 2, in definitiva, è un videogioco assolutamente da comprare da tutti gli appassionati. Le partite PvP e PvE sono impreziosite da un comparto grafico che convince grazie agli innumerevoli sforzi profusi nel porting dagli sviluppatori. 

Il sistema di combattimento è anch'esso di ottimo livello. Purtroppo restano le stesse incertezze viste nella precedente recensione, infatti gli utenti troveranno una campagna troppo semplice. Tuttavia, non possiamo escludere questo gioco tra i migliori del suo genere. 


Tom's Consiglia

Siete dei veri hardcore gamer e volete giocare al massimo del dettaglio e avere in regalo Destiny 2? Acquistate una GTX 1080 Ti.