Recensione Fallout 4 Far Harbor

Far Harbor è il terzo DLC per Fallout 4. Questa nuova avventura ci porta al largo delle coste del Maine per indagare sulla scomparsa di una ragazza, ma ben presto scopriremo che l'isola nasconde molti più segreti di quanto sembri...

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Fallout 4: Far Harbor

 

Far Harbor è il terzo contenuto scaricabile attualmente disponibile per Fallout 4. Un'isola tutta nuova è il teatro dello scontro fra i fieri isolani, che oltre a dover combattere una nebbia radioattiva che minaccia la propria terra, devono vedersela con una colonia di sintetici dalle intenzioni ambigue e i Figli dell'Atomo, adoratori della Divisione e convinti che la radioattività sia un dono divino.

Fallout 4: Far Harbor

CONTRO: La Nebbia costa diversi fps in prestazioni; la quest che definisce con chi unirsi passa in sordina e si rischia di scegliere l'alleanza sbagliata; i nemici non presentano nuovi stili di combattimento.

VERDETTO: Stavolta Bethesda ha fatto centro, dopo un freddo e poco entusiasmante Automatron e un quasi inutile Wasteland Workshop, Far Harbor dimostra che i contenuti scaricabili non sono il male assoluto. Un'avventura longeva e con più finali, assieme a una nuova isola da esplorare e dalle dimensioni generose, rendono questo DLC immancabile nelle librerie dei giocatori che hanno apprezzato Fallout 4 e che vogliono nuovi contenuti da spolpare.

Un porto nella Nebbia

Tutto ha inizio con un nuovo caso per l'agenzia investigativa di Nick Valentine, ma quella che sembra un'indagine di routine in breve ci fa salpare per la lontana isola di Far Harbor, dove una situazione al limite sta per sfociare in violenza fra le tre principali fazioni del luogo a causa di oscuri segreti.

Fallout 4 Far Harbor

Le premesse per un'espansione interessante ci sono tutte e, per fortuna, questa volta Bethesda non delude. L'isola di Far Harbor è vasta, ovviamente non quanto tutto il Commonwealth, ma è confrontabile con l'area della città di Boston e dintorni.

L'Isola è molto diversa degli scenari del Massachussets che siamo abituati a conoscere grazie a un ottimo lavoro di modellazione 3D da parte degli sviluppatori che hanno introdotto nuovi edifici e decorazioni marinaresche, assieme a tutta una serie di interessanti elementi.

Fallout 4 Far Harbor

Tipico ecomostro anni '70... 2070. E come il resto dell'isola, cela un grande segreto.

Nella cittadina di Far Harbor si possono acquistare alcuni uncini utilizzabili per il corpo a corpo e lo Spara-arpioni, un'arma che, come intuibile dal nome, spara arpioni. Oppure è possibile ottenere un fucile al radio, versione potenziata della pistola gamma e utilizzato dai Figli dell'Atomo, assieme al fucile a leva e a un gran numero di armi uniche con abilità speciali.

Sono anche presenti molti pezzi di vestiario inediti, compreso l'anello di congiunzione fra le normali armature da combattimento e quelle atomiche o un cappello da pirata adatto a ogni occasione. E se avete sete lasciate perdere la Nuka-Cola, i veri isolani bevono solo l'inglese Vim.